Chi l’ha detto che Napoli e Inter sono più grandi di noi?

Mi espongo platealmente: non lo sono. E non solo perché la Fiorentina ha dimostrato di saper vincere anche essendo brutta. Senza accontentarsi di una misera vittoria di misura, ma arrotondando fino ad un sonoro, quanto eccessivo, 3-0 finale.

Qualcuno forse non sa che per essere grandi, prima di saper vincere, bisogna saper perdere. Perdere con stile: senza accusare arbitri, guardalinee, palloni e meteo. Riconoscendo anche i meriti avversari.

Perché i grandi successi passano anche dalle sconfitte. E allora qualcuno abbia il coraggio di dire in faccia a Mancini, nelle interviste post partita, che quel rosso a Nagatomo della scorsa giornata era sacrosanto; che più che prendersela con l’arbitro, avrebbe dovuto imbestialirsi contro il proprio terzino, per quell’intervento così scomposto da giocatore già ammonito; che è troppo facile ergersi a paladini della giustizia, senza voler parlare dei direttori di gara, solo quando si vince.

Qualcuno spieghi a Maurizio Sarri – stimato da tutti gli addetti ai lavori per la gavetta, la volontà e le proprie conoscenze calcistiche – che si sta specializzando in una missione quasi impossibile: rendersi l’allenatore più antipatico della Serie A. Perché se si prendono tre (e scrivo 3) scoppole a Bologna, non si può parlare di piccoli errori degli arbitri. Perché su quel “campo di patate” di Marassi – da lui additato come responsabile del pareggio del Napoli col Genoa – noi abbiamo dato una lezione di calcio. Come anche il Sassuolo. Perché il pallone, invernale o estivo, fucsia o giallo che sia, resta uguale per tutti.

Capito, Walter MazSarri?

sarri

“Pipita, bevi! Aggia Capì si me poss fida’ ‘e te”

 

 

(Visited 561 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Paolo Serena

Paolo Serena, sociologo e giornalista, toscano doc e fiorentino mezzosangue, è un gran tifoso viola e un fan senza tempo di Riccardo Zampagna.
Ama gli spaghetti alle vongole, il caffellatte con le Gocciole e il sud-est asiatico; odia la Juve.
Diventa fan di Ultras da Tastiera