“Non si lavora Agosto, nelle stanche tue lunghe oziose ore
mai come adesso è bello inebriarsi di vino e di calore”

(Guccini “Canzone dei dodici mesi”)

Forse proprio a questi pensieri e parole si sono ispirati i nostri produttori di vino, e questo è quello che ci consigliano ormai da diversi anni, facendoci abbinare il vino con le stelle (notte di San Lorenzo). Il caldo e l’ozio che comunque ci prende quando le temperature sono elevate, fanno il resto.

Dal 6 al 14 agosto torna Calici di Stelle in tutta Italia
10/08/2016 Movimento Turismo del Vino e Città del Vino per l’edizione 2016 della festa del vino estiva.
Danza e opera in Puglia, tasting in alta quota in Veneto, visite dei vigneti al chiaro di luna in Sicilia, ma anche attività all’insegna del claim #passion&vino in Umbria e cibo di strada in Toscana”

In toscana quest’anno nelle cantine aperte al pubblico e negli ambienti più suggestivi dove sono state organizzate serate per “Calici di stelle”, con i migliori vini d’eccellenza del territorio, ci sarà la possibilità di assaggiare i più diversi cibi di strada, il tutto in collaborazione con l’Associazione Streetfood.

Alcuni appuntamenti:

Montespertoli Calici di stelle azienda Camposilio, qui la peculiarità sta nel fatto che il 10 agosto, oltre che ad assaggiare i vini locali, troveremo gli amici di Fuori Posto Truck, che propongono cibo di strada di qualità 100% vegetariano.

Il chianti Ruffino presso la tenuta di Poggio Casciano, il 10 agosto dalle 11.00 alle 21.00 oltre all’assaggio dei propri vini, ospiterà Chianina Burger, abbinando così vino a prelibatezze della Val di Chiana.

Gli altri eventi in Toscana legati al movimento del turismo del vino li trovate a questo link: http://www.movimentoturismovino.it/risultati.php?reg=TOS&evento=flag_calici_di_stelle

Inoltre alcuni eventi organizzati dalle Città del Vino

CARMIGNANO Una notte magica nei giardini della Rocca”. Dal 2000 questo evento viene organizzato dalla proloco Carmignano, nella Rocca medievale, suggestivo ambiente. Avvolti dallo splendore della volta celeste per degustare cibo e vino. Il 6, 7, 9 e 10 Agosto. Quest’anno si festeggia anche i 300 anni del Carmignano. 1716 Cosimo III stabilisce norme severe per la produzione la vendemmia e la commercializzazione del vino Carmignano.

VINCI (Firenze): IL VINO ENTRA AL MUSEO LEONARDIANO

Lunedì 10 agosto dalle ore 19.00, e fino alle ore 24.00 Calici sotto le stelle nel borgo di Vinci con 5 punti degustazione di vini del territorio.

MONTESPERTOLI (Firenze): AL COSPETTO DI MACHIAVELLI

Aspettando Calici di Stelle “La voce è pop al “Festival A. Bassi”: arriva Pierdavide Carone”dal 3 al 7 Agosto e e a chiusrua:
10 Agosto, piazza Machiavelli degustazione vini del territorio e prodotti tipici.

Altri eventi delle Città del Vino Toscane al link:

http://www.cittadelvino.it/articolo.php?id=MTE2Mw==

E per concludere:

Mercoledì 10 agosto POGGIO VALICAIA h 20.30 “Degustazioni di stelle” in collaborazione con Associazione Astrofili Fiorentini, con vini e prodotti locali.

Questi sono solo alcuni consigli. In rete troverete tanto altro ancora, l’importante e avervi fatto soffermare su queste manifestazioni e aver stimolato la vostra curiosità nel cercare quelle che rispondono meglio ai vostri gusti e interessi.

Calici di Stelle 2016

Calici di Stelle 2016

(Visited 151 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.