“Commistione: [com-mi-stió-ne] s.f. Unione, mescolanza, perlopiù con riferimento a concetti, idee, valori”. La parola chiave degli eventi fiorentini che vi proponiamo per questa settimana è commistione, una la mescolanza di arti, saperi e culture che crea piacevoli performance.

dalìLa prima curiosa unione è quella che va in scena fino al 27 settembre nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, “Dalì incontra Dante” (o, se preferite, l’anglofono ashtag #dalìmeetsdante).  In occasione dei festeggiamenti per il 750° anniversario di nascita di Dante Alighieri vengono esposti 100 disegni che il maestro del surrealismo creò in onore del sommo poeta nella metà del ‘900. Acquarelli che furono commissionati proprio dal governo italiano, ma che all’epoca non furono apprezzati a causa della loro originalità. Riscopriamo dunque questa strana coppia nella mostra aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, ingresso intero 10 Euro, 8 ridotto.

apritiPiazze, cinema, festival e street food. Torna fino al 21 luglio in Piazza Santissima Annunziata la manifestazione “Apriti Cinema” alla sua quarta edizione, nata grazie alla collaborazione tra Quelli della Compagnia ed il Cinema Alfieri. Ogni sera alle 21.30 la proiezione ad ingresso gratuito di un film in lingua originale con sottotitoli in italiano, film che sono stati selezionati tra le migliori opere in concorso a numerosi festival internazionali. Ogni sera sarà presente in piazza un punto ristoro della catena “Il Panino Tondo” pronto a soddisfare tutti gli amanti dello street food.

Ultima commistione: corsa e sveglia all’alba. Siete vittime dell’insonnia o il caldo soffocante non vi lascia riposare? Come dice il proverbio “se non sai come combatterli, unisciti a loro!”, giù dal letto e pronti per una corsa all’alba con partenza dal Parco delle Cascine, giro per le strade del centro storico e all’arrivo colazione con cornetti caldi per tutti i partecipanti! L’evento si chiama “Corri all’alba alle Cascine” si tiene sabato 11 luglio e per partecipare è necessaria l’iscrizione on line qui. Il ritrovo per la partenza è in Via del Fosso Macinante 13 presso il Club Sportivo Firenze alle 4.45.

 

(Visited 84 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua