La nostra società è sempre più salutista e attenta all’alimentazione, questo però mi fa sentire un po’ in colpa, perché l’obbiettivo di questa rubrica è quello di darvi degli spunti golosi, che vi facciano passare dei bei momenti, degustando vino e assaggiando prelibati manicaretti.  E come diceva George Bernard Shaw:  “a detta dei medici, tutto quello che mangiamo è veleno mortale; mentre quello che non mangiamo è, sempre secondo loro, indispensabile per vivere”. 

Per stemperare la mia sensazione di colpa, come primo evento vi suggerisco qualcosa per fare movimento… partecipando ad una corsa podistica:

La Stranotturna del vino il 28 luglio a Fivizzano (Massa-Carrara)

8 Km con partenza alle 20.45 presso il Castello di Montechiaro. Per i primi tre arrivati premi con prodotti tipici della regione! Per informazioni tel. 320.8899226 / 340.7410461.

Sempre in provincia  di Massa-Cararra, nel comune di Mulazzo,  si terrà dal 5 al 7 agosto la 33° edizione del premio Bancarel’VinoInteressante iniziativa con l’obbiettivo di promuovere le produzioni vinicole della provincia. Momento anche di degustazione di prodotti locali e della tradizione enogastronomica, provenienti da colture in terreni impervi e di difficile lavorazione. Si svolgeranno degustazioni, tavole rotonde, conferenze sia sul vino che sui prodotti enogastronomici. Concludendosi domenica 7 agosto con l’assegnazione del 33° premio Bancarel’Vino.

Tornando verso Firenze ecco la manifestazione Itinera – percorsi golosi sulle colline di Scandicci. Ogni fine settimana fino al 5 novembre agriturismi, frantoi, fattorie didattiche, apriranno le porte a tutti per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino, attraverso degustazioni, cene, merende; il tutto arricchito da attività culturali e passeggiate, visite guidate e percorsi in mountain bike. Il prossimo appuntamento è al Podere del Leone, degustazione di prodotti tipici ed esibizione dell’Accademia de’ Biskeri, costo della serata 15 €.

E se non ne avete abbastanza dal 15 giugno al 13 settembre continua La veglia sulle aie di Montespertoli, manifestazione promossa dal comune di Montespertoli che coinvolge cortili, aie, cantine, fattorie e agriturismi, dando vita ad eventi culturali ed enogastronomici, con al centro comunque la produzione vinicola. Ecco alcune aziende da visitare in questi mesi estivi: 

Azienda agricola biologica Le Valli a Lucardo (dal 27 Luglio al 2 Agosto)

via Trecento Lucardo • Montespertoli
0571669245 – 3335242603
sa.lu.do@virgilio.it

Agriturismo La Casa rossa (Dal 3 Agosto al 9 Agosto)

Via Cellole 23 • Montespertoli
0558248013 – 335 497892
bagnoli-sara@virgilio.it

 

Un appuntamento interessante è la presentazione del vino Roero Arneis “Cayega” Docg della Tenuta Carretta, un vino bianco piemontese della provincia di Cuneo prodotto in soli 19 comuni. Vino particolare  perché poco conosciuto nelle nostre zone.

Le Scuderie dell’Antinoro (martedi 2 Agosto dalle ore 20)
Via Tosco Romagnola Nord 6 – Montelupo Fiorentino (FI)
0571913079

Mi raccomando, fate movimento… Dopo si degusta con animo più leggero!

33bancarel'vino

33°Bancarel’vino

(Visited 146 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.