Ieri nuovo flash mob in piazza San Felice dei fiorentini residenti in Oltrarno. La protesta è quella portata avanti da anni. Le strade sono piene di buche create dai bus, le case tremano ad ogni passaggio, spesso lo smog nelle strette vie è decisamente ad un livello che impedisce di respirare.
Gli autobus enormi a due piani (i mammuth-bus dei turisti) passano in vie progettate nel corso del Medioevo incastrandosi ogni pochi metri. Si tratta di un turismo sostenibile esattamente come le navi da crociera che passano vicino a San Marco a Venezia.
Gli autobus ataf (spesso semi-vuoti fuori dagli orari di punta) vanno ben oltre i 30 km/h consentiti  nel centro storico ed il loro passaggio fa vibrare tutte le case di via Serragli e di via Romana, mettendo a rischio la stabilità degli edifici e sottoponendo gli abitanti a frequenti terremoti.
Rifare le strade è utile, come annunciato da Renzi per via dei Serragli, ma con il passaggio attuale dei bus ataf e turistici il nuovo manto stradale si deteriorerebbe in pochi mesi.
Gli abitanti del’Oltrarno, organizzati in vari comitati spontanei, chiedono di togliere i bus rossi a due piani dal centro storico. Inoltre vorrebbero iniziare una discussione con l’amministrazione per ripensare ad un piano di viabilità pubblica che interessi tutto l’Oltrarno. Sarebbe, inoltre, utile installare delle centraline per lo smog in una delle strade dell’Oltrarno ad alta percorrenza (via Romana, Serragli o borgo San Frediano) per capire se i livelli di smog costituiscono un rischio per la salute degli abitanti.
Insomma, l’Oltrarno chiede aiuto, bisognerebbe che l’amministrazione comunale lo ascoltasse e non si limitasse a deviare il traffico durante le manifestazioni o i flash mob (come è accaduto oggi) per rendere ‘pedonale’ e bella la strada agli obiettivi dei giornalisti.
Ci vuole una politica di sostanza, adesso più che mai.

Links utili per seguire o partecipare alla protesta:

http://www.facebook.com/Oltrarnofuturo

Comitato via dei Serragli – via Romana (email) : comitatoresidentiserragliroman@gmail.com

Petizione su change.org contro i bus turistici City Sightseeing nel centro storico di Firenze

http://www.change.org/it/petizioni/comune-di-firenze-prefetto-di-firenze-unesco-proibire-nel-centro-storico-di-firenze-gli-autobus-city-sightseeing

(Visited 76 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Emiliano Scampoli

Archeologo e programmatore, insomma uno dei tanti ossimori viventi. Ha pubblicato “Firenze, archeologia di una città” e altro sulla Storia di Firenze in base ai dati archeologici. Qui scrive una rubrica su quello che c’è sotto Firenze e come influenza ciò che sta sopra.