“Ma io quest’animale non l’ho mai visto!”. Alla faccia del tono serio e dello sguardo deciso, gli esce una vocina dolcissima. E i suoi cinque anni scarsi non le impediscono di dir la sua. Evviva Lucia!

In effetti tutti i torti non ce li ha. Siamo nella sala ragazzi della biblioteca, con un tizio che dice di chiamarsi Giorgio Sommacal – o forse era Sam Colam… S’è presentato con un cane alto mezzo metro – in biblioteca!!! – e ha cominciato a raccontarci di animali assurdi! Un’ora e mezzo a cercare di convincerci d’aver incontrato una Cammellula, un Rinocerocchio, un Candrillo … Una ventina di bambini. Sdraiati sui tappeti, seduti per terra, sugli sgabellini, sui tavoli: (quasi) tutti a bocca aperta a sentire le avventure strampalate di questo Sam.
Le luci basse, le immagini delle “Bestiacce”, la voce di Giorgio, i commenti dei bambini…. Sguardi divertiti, scherzosi: mi sento come dentro un gran bel gioco.

Ma lo spasso vero arriva quando tocca ai bimbi, mettersi a disegnare. Anzi: ad inventar le loro, di bestiacce! Qualcuno ha mai sentito parlare del “Gallitopo”?! Marco sì. Due righe a lapis sul foglio, neppure colorate, e due note a lato: “Se è felice si butta nelle fogne. Se ha paura fa la cacca”. Ridacchia. E giù: risate generali. Ma quanto gli piacerà ai bambini parlar di cacche, rutti e caccole?! Poi il “Granchiante” di Chiara, il “Pandesce” di Giuly, il Torente…..Son favolosi. Nel vero senso della parola!
Noi – per avvantaggiarci – ci siamo già prenotati anche per il prossimo sabato.

Voi guardate il programma di “Illustrissimi Libri” e fateci un pensierino!

Sabato 13 aprile c’è Eva Montanari con “Chissà com’è il coccodrillo”(Arka, 2002) e “Il mio primo”(Kite, 2008)
Sabato 20 aprile c’è Marina Marcolin con “Giordano del faro” (Lapis, 2009) e “Lettere fra i lacci” (Kalandraka, 2012)
Sabato 27 aprile c’è Simone Frasca con il suo (nostro) “Doccino”.

Gli incontri sono sempre alle 10.30 nella Sala Ragazzi della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino. Sono a numero chiuso e per partecipare è necessario prenotare al numero 0554496851.

(Visited 105 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Francesca Falagiani

Fiorentina d’importazione. Sono mamma – a tempo quasi pieno – di tre piccirulli. La mia vita è piena e rumorosa. Un po’ un caos! Dicono di me che sono una persona solare e positiva. Sicuramente: sorrido, spesso. Sono laureata in Media e Giornalismo, sto studiando per diventare maestra. E cerco di barcamenarmi tra mille cose, come tutte le mamme. E poi c’è il mio blog SmartMommy (http://www.smartmommy.it/). Per raccontare tutto il bello dell’essere mamma. Il bello anche nella fatica, nell’esaurimento, nello sconforto. Che ci sono – è innegabile – ma sono una parte. Per raccontare che si può fare. E lo si può fare divertendosi.

TESTTTTTTTTT

La Sirenetta

TESTTTTTTTTTT

Scambio di stagione