Tempo di melograne, belli da vedere e noiosi da schiccare, ma veramente buoni, gustosi e versatili, indispensabili in questo periodo in cucina.

Oggi voglio proporre una semplice ricetta, che ho trovato nella busta dei filetti di merluzzo surgelati (che avevo comprato e che tengo in ghiacciaia per un eventuale cena veloce ed improvvisa!!), ma non potevo farla semplicemente così come era suggerita… ho voluto variare aggiungendo il melograno.

Ingredienti:

Filetti di merluzzo 8
Capperi 4 cucchiai da cucina
Filetti di acciughe sott’olio 8/9
Aglio 2 spicchi
Olive denocciolate schiacciate 150g
Prezzemolo q.b.
Farina 0 q.b.
Melograno ½
Olio extravergine di oliva EVO q.b.

Scongelate i filetti di merluzzo, infarinateli e metteteli un una teglia da forno. Preparate un trito con capperi, filetti di acciughe, aglio e prezzemolo. Cospargete i filetti con il trito, le olive e una parte di melograno. Per finire un filo d’olio EVO.
Mettete in forno e fate cuocere a 200 ° per 15 minuti circa.

Servite aggiungendo il melograno rimanente.

Piatto riuscitissimo, gustoso, saporito ed allo stesso tempo fresco… E anche salutare per le sue proprietà.

Come sempre fatemi sapere e buon appetito…

(Visited 30 time, 5 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.