Si svolgerà Mercoledì 4 Dicembre 2013 presso lo storico circolo della Rondinella (Lungarno Soderini, 2), a partire dalle 21:00, la presentazione di “Firenze, gli Irripetibili Anni 60”, l’ultimo volume edito da Scramasax Ideazioni, a cura di Luca Giannelli.

Il libro ripercorre le vicende di una Firenze perduta, ma viva come non mai nella memoria di chi l’ha vissuta e di chi, invece, ne ha solamente sentito parlare.

Il libro riporta testimonianze sull’acceso dibattito politico cittadino, le trasformazioni urbanistiche, i conflitti della Chiesa, il giornalismo e l’Alluvione, il Sessantotto studentesco, la sorprendente Firenze dei night e dei dancing, la musica dell’ondata beat, la geografia cittadina dei cinema, lo sport gigliato e scudettato, la grande stagione della Moda degli stilisti come Pucci, Gucci e Ferragamo e quella degli artigiani fiorentini della pelle. Un volo panoramico su una Firenze inedita di un’era mai ricostruita così minuziosamente. Oltre 130 foto inedite completano il libro, accrescendone ulteriormente il valore storico e documentale.

Durante la presentazione al circolo adiacente al Torrino di Santa Rosa, saranno presenti lo storico di Firenze ed editore, Luca Giannelli, oltre agli autori che hanno collaborato al volume con testimonianze esclusive:  Franco Boldrini, Fabrizio Borghini, Alessandro Fiesoli, Marcello Giannini, Andreas Lotti, Riccardo Semplici e Paolo Serena. Inoltre, interverranno come testimonial del periodo: Luigi Boni, Piero Vannucci, Roberto Poggiali e Kurt Hamrin.

“Firenze, gli Irripetibili Anni 60” è disponibile in tutte le edicole e nelle migliori librerie di Firenze.

(Visited 1.152 time, 2 visit today)
Share

Dicci la tua