becagliAltra istituzione fiorentina, situata in Borgo Ogni Santi, è il piccolo forno Becagli. Aperto da tempo immemore è praticamente tappa fissa di ogni passeggiata nel centro città, infatti il forno è sistematicamente preso d’assalto per assaggiare anche soltanto un piccolo pezzo della sua oramai leggendaria schiacciata. Salata al punto giusto, per un fiorentino, ovvero tanto, inondata poi di olio di oliva, questa viene sfornata quasi ad ogni orario perciò è facilissimo trovarla calda e fragante. Da provare.
Immancabili poi tutti i prodotti che un forno “alla vecchia maniera” deve avere: pane, dolci, biscotti e chi più ne ha ne metta. Panini farciti vengono serviti se richiesti a completare la lista. La qualità viene sempre confermata dai vari avventori che ne decantano le lodi.
Il rapporto qualità/prezzo, quantomeno per la schiacciata, pare essere tra i migliori del centro storico.

Il piccolo fondo è elegantemente arredato in legno, tolto l’enorme banco che mette in mostra le varie squisitezze, ha la pecca di non riuscire ad ospitare più di quattro-cinque persone per volta il che crea, a volte, code e un leggero rallentamento nel marciapiede che passa davanti al negozio.

Poco altro da aggiungere su una delle attività storiche di Firenze che, nonostante il passare del tempo, le mode e  la oramai cicatrizzata crisi, non vuole saperne di cedere il passo e continua a proporre prodotti di alta qualità e preparati secondo tutti i crismi necessari.
Nonostante il costante flusso di turisti, essendo il Becagli ben recensito in rete, un plauso va comunque fatto ai fiorentini che abitano nella zona che, si sa, di necessità fanno vanto ma non hanno abbandonato questa attività a favore di altre più comode, sfavillanti e magari più economiche.

(Visited 383 time, 4 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.

TESTTTTTTTTT

Amorino