Nell’ultima puntata di Stereo Appalla abbiamo  consigliato un evento rock indoor, non capacitandoci delle condizioni meteo ancora avvilentemente avverse: gli scienziati che corrispondono alla categoria dei meteorologi, ci hanno prospettato addirittura un 2013 senza estate, evento che secondo calcoli infallibili si ripete una volta ogni millemila anni. Invece, a distanza di due settimane, senza scriverlo a voce troppo alta per non essere smentiti subito (per i perplessi che si chiedono: “ma come si fa a scrivere a voce alta?”. Semplice: SI FA COSÌ!!!!!! – nda), il bel tempo sembra esser tornato tra noi dopo una vacanza durata più di un Erasmus, dove chi resta a casa è sempre quello che si diverte meno.

Perciò, stirate bermuda e t-shirt e segnatevi alla vecchia maniera sulle vostre agendine  un appuntamento con tutti i crismi dell’Estate. Data: Giovedì 20 Giugno, vigilia dell’Estate Fiesolana 2013. Location: Teatro Romano di Fiesole. Evento: Armonia per il sociale. Lo scopo di ciò che descriveremo è una bella iniziativa promossa dalla Fratellanza Popolare della Valle del Mugnone in collaborazione con l’Unione dei Comuni di Fiesole e Vaglia, la Società della Salute – Firenze Nord Ovest e il Consorzio CO&SO di Firenze, rivolta a raccogliere fondi per il finanziamento del progetto per ragazzi disabili “Una casa a Caldine”.  La casa in questione si tratta di un centro dove i ragazzi possono trascorrere del tempo di qualità con coetanei ed educatori che organizzano numerose attività: fare la spesa, cucinare, coltivare l’orto e tutto quanto possa renderli socialmente autonomi.

Scritto dell’aspetto benefico di “Armonia per il sociale”, arriviamo al dunque: la serata inizia alle 21 e sul palco del Teatro Romano di Fiesole si alterneranno il potente The Pilgrims Gospel Choir diretto dal maestro Gianni Mini e una band con la “B” maiuscola, i Rock’n’Radio Social Sound.

I “The Pilgrims” sono un folto e affiatato coro di cantanti, impreziosito da alcune strepitose voci soliste, che propongono uno spettacolo ben rodato a base di coinvolgenti brani di matrice blues e spiritual, accompagnati live da una vera e propria band di musicisti. Reduci dal recente successo riscosso al Teatro Verdi di Firenze con lo spettacolo “Sperimentale”, a Fiesole il coro di Gianni Mini torna con il suo repertorio classico dallo spirito black che farà smuovere ed emozionare anche i cuori più duri della pietra dei gradoni del Teatro.

Secondi, ma solo sul programma, i Rock’n’Radio Social Sound: un gruppo formatosi nel 2011 e composto da ottimi musicisti di lunga militanza: Marco Lazzara in arte Mark Jones (compositore, voce), Silvia Tonti detta Silver (voce), Giorgio Borri in arte MrG (compositore, arrangiamenti, chitarre), Antonio Maranghi detto Shinobi (basso, cori) e Tommaso Sorrentino detto Sorre (batteria). Quello dei Rock’Radio’Social Sound non è solo un concerto, ma un vero e proprio spettacolo dove vengono eseguiti brani inediti della band che approfondiscono vari aspetti del disagio sociale, accompagnati da coreografie, monologhi, parti danzate e contributi video. Uno show intenso e rock che vi spettinerà in tutti i sensi.

Riepilogando: gospel, rock e beneficenza, ingresso a 10€ che, sempre secondo i calcoli infallibili dei soliti scienziati, equivalgono al costo di poco meno di tre birre del chioschino di San Niccolò. Perciò, niente sono scuse: venite numerosi!

SCARICA IL PROGRAMMA

 

(Visited 68 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Andreas Lotti

Andreas Lotti, nato nell’81, è un giornalista pubblicista appassionato di musica che dopo anni di ricerche e tentativi ha trovato finalmente i pazzi di TuttaFirenze che lo faranno sfogare scrivendo della sua materia preferita. Non sa suonare strumenti ma ha all’attivo una collezione di oltre 500 tra cd e vinili che rappresentano l’unica mobilia di casa sua e l’eredità che lascerà alla fedele gatta, Vaniglia. Rock’n’roll!