Vorrei poter dire la mia sul caso Sarri-Mancini.

Perché le parole vanno pesate e la violenza verbale colpisce come una scure. Ma il moralismo facile è peggio di un’offesa. Perché è semplice indignarsi e poi guardare da un’altra parte, disgustati, quando limonano duro davanti a noi due gay. E pensare che siano due froci, ma non dirlo. Perché avete mai provato a chiedere ad un cieco se preferisca essere chiamato “cieco” o “non vedente”? Risponderà che è uguale: perché l’handicap gli rimane.

Tutto questo giro di parole non vuole giustificare la facilità con cui si usa un termine dispregiativo al posto di un altro. Non vuole insabbiare contenuti diseducativi. Vuole mettere in guardia da chi fa dell’eufemismo e del politicamente corretto la sua battaglia; salvo poi agire in un’altra maniera.

Sarri ha sbagliato: ma ha sbagliato di più nella comunicazione post-partita. Ha sbagliato perché “Comunicazione” è una delle materie insegnate a Coverciano e oggi nel mondo del pallone conta quanto, se non di più, della tattica. E certe risatine possono segnarti una carriera.

Ma se si vuol fare una disquisizione sulle parole, sull’uso di determinate parole, allora analizziamo anche Mancini, che ha dato del “razzista” a Sarri, perché da lui era stato apostrofato come “finocchio”. I gay sono una razza? L’omosessualità si può trasmettere di padre in figlio?

Le parole  sono un’arma affilata: bisogna maneggiarle con cura. Non diamo giudizi sommari, ergendoci a paladini della moralità, senza aver accuratamente analizzato ambito e contesto nel quale si sono pronunciate certe frasi.

Il politicamente corretto ci sta decisamente sfuggendo di mano.

sarri

“Non sono frocione… non mi chiamo Fri-Fri…” (Foto da Facebook)

(Visited 331 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Paolo Serena

Paolo Serena, sociologo e giornalista, toscano doc e fiorentino mezzosangue, è un gran tifoso viola e un fan senza tempo di Riccardo Zampagna.
Ama gli spaghetti alle vongole, il caffellatte con le Gocciole e il sud-est asiatico; odia la Juve.
Diventa fan di Ultras da Tastiera