Il Circolo Ass. Vie Nuove e l’ Istituto Storico della Resistenza in Toscana, con la gentile partecipazione dell’Istituto Francese di Firenze, propongono attraverso un mini ciclo di incontri una riflessione sulla elaborazione della violenza e dei conflitti nella recente storia europea.

L’intento è di discutere su come la politica e la giustizia siano intervenute e stiano intervenendo  su aspetti particolarmente controversi delle storie nazionali, quali sono state le tragedie e i traumi delle guerre civili o i più efferati episodi di violenza ai civili durante i conflitti bellici.

Il tema è particolarmente ampio, in quanto il dibattito sulla memoria dei conflitti  e sul ruolo taumaturgico della giustizia e della politica ha ormai assunto dimensioni globali. Lo stesso verrà reso accessibile ad un pubblico non specialista, proponendo ogni volta (nei quattro incontri e nella tavola rotonda finale) un confronto tra vari studiosi di varie discipline e provenienze, per poter anche riflettere attorno al contributo che la ricerca e la rielaborazione storiografica possono dare elaborando positivamente quelle controversie.

Gli incontri previsti, verranno proposti presso la sede del Circolo Vie Nuove (in v.le D. Giannotti, 13 a Firenze) ogni lunedì sera dal 14 ottobre all’11 novembre 2013 con inizio alle ore 21.00, con un invito particolare a studenti e insegnanti, che potranno partecipare gratuitamente, affinché possano approfondire questioni   che di rado trovano spazio adeguato nei programmi scolastici.

Per tutti gli altri iscrizione a tutto il corso con una quota di 10 euro (riservata soci arci-uisp).

PROGRAMMA INCONTRI

(Visited 66 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua