In vista delle celebrazioni per i 700 anni della morte del Sommo Poeta, che avremo nel 2021, il Ministero dei beni culturali ha organizzato una grande festa corale per omaggiare il genio di Dante Alighieri. Essendo stata messa in programmazione lo scorso gennaio gli eventi degli ultimi tempi hanno purtroppo costretto a un certo cambio di programma, da festa che avrebbe dovuto coinvolgere scuole, istituzioni e appassionati si è dovuto ridurre, seppur temporaneamente e purtroppo come succederà per molti altri eventi culturali, a un evento trasmesso in rete.

Spetterà a Firenze Tv, canale di Youtube curato dalla Fondazione Teatro della Toscana, di ospitare l’evento e diventare una piazza culturale aperta e condivisa dove possono contribuire tutti i teatri fiorentini e gli artisti attraverso le proprie strutture di riferimento.

La programmazione inizierà oggi, mercoledì 25 alle 20:30, e ci sarà un’edizione speciale interamente dedicata al Sommo Poeta con il direttore artistico del Teatro della Toscana Stefano Accorsi, con Gabriele Lavia e con Glauco Mauri che leggeranno alcuni canti della Divina Commedia. E a seguire ci saranno letture con i giovani dei Nuovi e della Scuola l’Oltrarno diretta da Pierfrancesco Favino

(Visited 37 time, 37 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.