E’ stato inaugurato venerdì 15 Marzo, al cinema Odeon, il Florence Korea Film Fest. Giunto ormai alla sua XI edizione, il principale appuntamento nazionale con il cinema coreano non è più ormai solo un’ importante occasione dedicata agli “affezionati”, ma un vero e proprio centro propulsore per la diffusione dell’ arte cinematografica e della cultura coreane, che hanno trovato nel tempo un pubblico sempre più vasto.
Il festival offre pellicole di vario genere e diversa estrazione: si va dall’ animazione al film in costume, dall’ eros all’ horror, dal grottesco, al drammatico, alla più profonda e sottile malinconia. Sono presenti film di autori ormai popolari anche in Italia (inevitabile citare Kim Ki-Duk), accanto a opere d’esordio, cinema indipendente e lavori di protagonisti del cinema coreano contemporaneo, che nel nostro Paese non si sono ancora potuti apprezzare appieno. Una parte dei film presentati sono in concorso.
La rassegna include eventi non propriamente cinematografici, quali la mostra collettiva di scultura “K-Sculpture 2013”, inaugurata sabato 16 Marzo a Fiesole, una tavola rotonda su “Eros, cinema e letteratura”, incontri con registi e attori più un party con musica dal vivo (band indie-pop rigorosamente coreana!) e dj set. Il festival proseguirà fino a domenica 24 Marzo.

Il ponte di “celluloide” che porta Firenze verso Oriente non si sporge tuttavia solo sulla penisola coreana; ben 3 altre rassegne saranno presentate, sempre sul grande schermo dell’ Odeon, nell’ arco della primavera:
– 26/28 Marzo, Hong Kong Film Panorama – All’ insegna di numerose produzioni indipendenti e di un ritorno al cinema d’autore, per la sua IV edizione l’ HKFP propone una selezione dei film che nel 2012 hanno meglio rappresentato questa cinematografia, direttamente dall’Hong Kong Film Festival.
– 3/8 Aprile, Film Middle East Now , IV edizione – In programma, nel corso della rassegna di oltre 40 film (da Iran, Iraq, Libano, Israele, Egitto, Palestina, Giordania, Yemen, Emirati Arabi, Siria), un focus sull’ Afghanistan, una sezione speciale dedicata a Israele e Palestina, uno sguardo particolare alle produzioni dal Nord Africa e molto altro ancora.
– 22/25 Maggio, Rassegna di Cinema Giapponese , III edizione – “Storie inedite dal Giappone contemporaneo”: film, anime e per la prima volta un’ ampia sezione documentaria, a comporre un quadro multiforme ed esauriente dell’ attualità giapponese. Anche in questo caso, il programma promette originalità di contenuti e numerose anteprime.

Florence Korea Film Fest

Hong Kong Film Panorama

Film Middle East Now

Rassegna di Cinema Giapponese

(Visited 66 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Federica Pagliai

Senese di nascita, fiorentina di adozione, girovaga per necessità e per piacere, lettrice in ogni caso. Collabora da alcuni anni con la facoltà di Ingegneria dell’ Università di Firenze, occupandosi di sicurezza sul lavoro e di formazione. Studia filosofia presso lo stesso Ateneo. Amante irrequieta e curiosa di quasi ogni forma d’arte, praticante (in sogno) di alcune, ha contribuito a fondare nel 2011 l’ associazione culturale Arseniko. www.arseniko.it