Continuano i festeggiamenti per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e, tra le varie iniziative che stanno in questo avendo luogo in questo periodo, spicca Le Banediere Incontrano Leonardo.

Vinci e Cerreto Guidi il 2 di giugno hanno pensato di omaggiare il genio toscano con una sfilata di figuranti storici che accompagneranno Leonardo per i 7 chilometri che distano tra le due cittadine. Spettacoli di bandierai, musici, incontri a sorpresa e sfiziosi banchetti con prodotti locali, fino a Cerreto Guidi dove nello splendido scenario della Villa Medicea si terrà il pranzo rinascimentale. Per tutta la giornata ci sarà intrattenimento con musica, rime e figuranti; il tutto con le meravigliose scalinate del Buontalenti come sfondo.

Il ritrovo è alle ore 08:00 di domenica 2 giugno di fronte al Municipio di Cerreto Guidi, dove sarà effettuata la registrazione dei partecipanti che verranno poi trasferiti alla partenza del percorso, Vinci in piazza Libertà, con partenza del corteo alle ore 10:00.

Ben sette i cortei storici coinvolti:
Le Fiamme di Caracosta, la Contrada di Porta Fiorentina e quella di Porta Santa Maria al Pozzolo; da Cerreto Guidi
Da Fucecchio: la Nobile Contrada di Sant’Andrea, la Contrada di San Pierino e la Contrada Capitana Porta Raimonda;
Immancabile poi la presenza del corteo della Repubblica Fiorentina

(Visited 40 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.