Il Natale da festa diventata anche troppo consumistica si sta trasformando in occasione, come del resto dovrebbe essere sempre, per fare semplici regali che fanno del bene, perché finanziano progetti legati alla cooperazione e al sociale. È il caso dei regali solidali che si possono trovare in due negozi, entrambi in via de’Ginori, l’uno temporaneo, natalizio, l’altro sempre aperto.

Il temporary shop Spazio Natale Emergency sarà aperto in via de’Ginori 14, fino al 24 dicembre. Ci si possono trovare tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli per bambini, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici e ceste regalo. Tra i prodotti che arrivano da lontano, i vetri lavorati a mano in Afghanistan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir e i cesti intrecciati dal Sudan.
Il negozio è aperto dal martedì al venerdì dalle 15,30 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19 e il 24 Dicembre dalle 10 alle 16. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di Emergency dedicati alle vittime di guerra in Afghanistan e in Iraq, a cui l’associazione offre cure gratuite e di elevata qualità.

Poi, in via de’Ginori 24 rosso, troviamo il negozio, aperto tutto l’anno, che presenta i prodotti realizzati dalla Cooperativa Giovani in Vita, che lavora, in Calabria, sulle terre confiscate alla criminalità organizzata. Tra i prodotti più richiesti a Natale, l’olio extravergine di oliva, naturale o aromatizzato, le marmellate di agrumi, vini e formaggi, ma anche tessuti ricamati come un tempo.

(Visited 181 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.