Febbraio è il mese delle scelte! Quelle importanti: perché scegli per qualcun altro. Qualcuno che non può dir la sua, perché è ancora piccolino. E si affida a te.
Una bella responsabilità!
Si sceglie la scuola dei bambini: di ogni ordine e ciclo.
Noi abbiamo già dato! Due anni fa.
Il primo passo è stato capire che “Scuola infanzia” sta per “Scuola materna” – ma sì, cambiamo anche i nomi, che tanto è semplice, la faccenda!!!

Una volta appurato di cosa stavamo parlando, son partita.

E mi son subito persa: tra circoli didattici, scuole statali e comunali, pre-scuola, doposcuola – e orari vari. Link che non si aprono, calcolo dell’ISEE, pagine web che non si caricano.
E quali son le scuole in cui fanno fare il riposino ai bimbi. Quali hanno il corso di motricità o di musicalità….. Sono andata in crisi.

Era il “nostro” primo anno di scuola – perché al nido non ci sono andati.
Siccome non avevano ancora 3 anni, mi son trovata a scegliere tra l’ultimo anno del nido o il primo della materna. Abbiamo scelto l’ingresso da anticipatari. Ma siccome – giustamente – la precedenza spetta ai bimbi che hanno già 3anni, siamo approdati alla scuola privata.
E, siccome son gemelli,abbiamo anche dovuto decidere se metterli nella stessa classe o separarli. È stato facile: una mamma certe cose le annusa. E per adesso vanno benissimo, insieme! Il prossimo anno faremo l’ampliane: alla materna tutti e tre!!

Dunque, care mamme e cari babbi che state per scegliere: tutta la mia solidarietà.
Se volete chiarirvi le idee: non perdetevi l’Open Day. http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/scuola_infanzia/Copia_x2x_di_OPEN_DAY_2013_x2x.pdf.

Le iscrizioni aprono il 12 e si chiudono il 28 febbraio. C’è ancora tempo, pure per gli indecisi!

http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/citta_firenze/formazione/scuola_infanzia/index.html

(Visited 57 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Francesca Falagiani

Fiorentina d’importazione. Sono mamma – a tempo quasi pieno – di tre piccirulli. La mia vita è piena e rumorosa. Un po’ un caos! Dicono di me che sono una persona solare e positiva. Sicuramente: sorrido, spesso. Sono laureata in Media e Giornalismo, sto studiando per diventare maestra. E cerco di barcamenarmi tra mille cose, come tutte le mamme. E poi c’è il mio blog SmartMommy (http://www.smartmommy.it/). Per raccontare tutto il bello dell’essere mamma. Il bello anche nella fatica, nell’esaurimento, nello sconforto. Che ci sono – è innegabile – ma sono una parte. Per raccontare che si può fare. E lo si può fare divertendosi.