Pasticcio di broccoletti e crema di cipolla
Le verdure a foglia che troviamo in questo periodo sono: spinaci, sedano, lattuga, cicoria, bietole, crescione, cavolo cappuccio, cime di rapa, broccoli.
Al mercato ho trovato dei broccoli già pronti, cioè solo le cime, ma senza avere idea di come poi li avrei cucinati. Una metà li ho usati semplicemente come contorno, l’altra parte è rimasta in frigo per un paio di giorni.
Volendo utilizzarli per qualche preparazione un po’ diversa dal solito, ho optato per un pasticcio, abbinandoli però alle cipolle, decidendo di realizzare una crema di broccoli abbastanza liquida unita ad una crema di cipolle.
Per prima cosa procediamo con la crema di broccoli
Ingredienti:
broccoli 500g
aglio 1 o 2 spicchi a piacimento
sale, pepe e noce moscata q.b.
olio EVO
Lavate bene i broccoli e lessateli, quando pronti fate rosolare l’aglio con un filo d’olio EVO in una padella, versateci i broccoli e saltateli per farli rosolare, togliere l’aglio se non piace. Lasciate in un piatto alcune cimette per decorare la teglia che andrà in forno. Dopo pochi minuti, trasferiteli in una ciotola e frullateli con il mixer, aggiungendo acqua calda, sale pepe e noce moscata, ottenendo così una crema abbastanza liquida ma non brodosa.
Passiamo ora alla crema di cipolle
Ingredienti:
Cipolle una grossa e una piccola
Farina 3 cucchiai
sale, pepe e noce moscata q.b.
olio EVO
Tagliate le cipolle a julienne molto fini e mettetele a cuocere in una padella con un filo d’0lio evo e mezzo bicchiere d’acqua. Dopo circa cinque minuti di cottura, quando le cipolle saranno belle morbide, aggiungete 3 cucchiai da minestra di farina, fate cuocere e appena si asciugano aggiungete un po’ d’acqua, quanto basta per rendere il composto abbastanza liquido, fate cuocere e rapprendere a fiamma bassa per almeno 10 minuti, controllando che non si asciughi troppo, casomai aggiungete un po’ d’acqua. Quando la salsa sarà cotta e abbastanza densa, aggiustate di sale, pepe e noce moscata.
Per questo pasticcio consiglio di usare formati di pasta tipo lumaconi o chiocciole, fatte cuocere per metà del tempo indicato in confezione, togliendole e raffreddandole con acqua fredda, poi condite con un filo d’olio EVO.
Preparazione del pasticcio
Ingredienti:
Pasta tipo lumaconi 400g
Formaggio grattugiato grana padano o parmigiano reggiano, possiamo anche usare dell’emmental grattugiato a piacimento
Pangrattato q.b.
Salsa di broccoli
Salsa di cipolle
Cimette di broccoli tenuti da parte
Sul fondo della teglia mettete un filo d’olio EVO e la salsa di broccoli, poi la pasta, ancora un po’ di salsa di broccoli, la salsa di cipolle e del formaggio grattugiato; procedete così per circa tre strati e per finire una bella spolverata di formaggio, pangrattato e le cimetta di broccoli che avevamo lasciato per la decorazione. Infornate a 180-200 gradi per 30 minuti, quindi serviteli in tavola.
Buon appetito!
…e come sempre, fatemi sapere…
![]()














