Patate fagioli zucca… Cozze!
L’inverno ormai è arrivato e, oltre alla pioggia, anche il freddo; un periodo particolarmente adeguato per cucinare zuppe e stufati, in quanto abbiamo bisogno di alimenti caldi e nutrienti. Per questo motivo vi propongo una zuppa, un po’ particolare, non tanto per gli ingredienti, quanto per la combinazione di essi. Infatti, utilizzerò patate, zucca, fagioli cannellini, una cipolla e delle cozze. Purtroppo, io non avevo tempo e, avendo a disposizione delle cozze surgelate nel freezer, ho usato quelle. Vi consiglio vivamente però di usare quelle fresche.
Ingredienti.
Patate 4
Zucca gialla 1kg
Fagioli 250g già cotti
Cipolla 2
Ramerino un rametto
Cozze 200g surgelate (oppure 1kg fresche con i gusci)
Pulite le patate e la zucca. Nel frattempo, prendete una pentola, tagliate la cipolla a julienne e mettetela a soffriggere con un filo d’olio e un po’ d’acqua. Tagliate le patate a pezzi piccoli, la zucca, invece, a pezzi un po’ più grandi. Siccome i tempi di cottura sono diversi, unite prima le patate a tocchetti insieme ai fagioli, non sgocciolati, al soffritto e fate insaporire.
Dopo 5 minuti circa, aggiungete i pezzetti di zucca e il rametto di ramerino. Se avete le cozze fresche, dovete prima cuocerle e sgusciarle, mantenendole nella loro acqua.
Fate cuocere e quando vedete che la zucca si è quasi ridotta in poltiglia, aggiungete le cozze e fate riprendere il bollore per altri 5 minuti. Servite con un filo d’olio.
Come sempre fatemi sapere…
…buon appetito
ngg_shortcode_0_placeholder ![]()


