Patiti dello sci, sciatori alle prime armi, folli amanti del ghiaccio e della neve, abili pattinatori o inetti ma capaci di tutto, unitevi: è tornato Firenze Winter Park. Per chi ancora non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta del parco dedicato agli sport invernali che da qualche anno popola il giardino accanto all’Obihall, su Lungarno Aldo Moro. Laddove un tempo sorgeva il compianto Kontiki oggi si innalza (non così in alto, ad essere onesti) la pista da sci del Firenze Winter Park, affiancata da due piste da pattinaggio coperte.

scuola di pattinaggio firenze

L’impianto sarà aperto tutti i giorni dal 28 ottobre 2015 al 6 marzo 2016, con orari e prezzi differenziati a seconda delle attività. Oltre ai corsi di sci per principianti (tutti i pomeriggi) e allo sci libero (la sera), sarà possibile andare a scuola di pattinaggio o darsi una scarica di adrenalina con lo Snow Tubing (solo nei weekend e nei festivi). Se anche voi vi state chiedendo cos’è lo Snow Tubing, trattasi di discesa libera a bordo di una specie di canotto, o meglio una ciambellona di gomma. Forse qualcuno lo avrà provato in versione estiva in un parco acquatico: qui si fa sul ghiaccio.

Quest’anno, inoltre, sarà possibile mettersi alla prova con il Broomball, altro sport mai sentito a queste latitudini, che pare sia simile all’hockey su ghiaccio, con la differenza che non si pattina, ma si corre sul ghiaccio con appositi scarponi. Si gioca in squadre da 5 e ogni incontro è diviso in 2 tempi da 20 minuti ciascuno. Divertimento assicurato (occhio all’osso sacro). Per saperne di più: cos’è il Broomball.

Una delle due piste di pattinaggio può anche essere noleggiata per eventi privati, feste di compleanno in stile disneyano e simili.

Via libera dunque a chi non può fare a meno della montagna o almeno dell’idea della montagna, pur restando a Firenze, ma anche ai malati di romanticismo che sognerebbero di pattinare sull’Arno ghiacciato modello Grande Madre Russia. E a quelli che accompagnano gli amici e i fidanzati sciatori in montagna solo per potersi dedicare al proprio sport preferito: vegetare nel rifugio a suon di cioccolata calda con panna.

Anche il Firenze Winter Park, nel suo piccolo, offre un rifugio del Ghiottone dove gustare specialità invernali.

Sul fronte orari e prezzi:

Pattinaggio: noleggio pattini 2 euro, ingresso intero (lun-ven) per turno 6 euro (escluso noleggio), ingresso ridotto per bambini fino a 110 cm 4 euro, weekend e festivi 2 euro in più. Abbonamento stagionale 430 euro. Sconti per i soci Firenze Winter Park Club (l’iscrizione costa 25 euro), per i soci Coop e soci Asd Il Giglio Bianco.

Snow tubing: 1 corsa 1,50 euro, 6 corse 6 euro.

Sci libero: (in settimana, dalle 21 alle 23.30) 10 euro portandosi gli sci da casa, 15 con il noleggio.

Corsi di sci per principianti: da 150 a 280 euro a seconda del numero delle lezioni.

(Visited 265 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Francesca Puliti

Giornalista, blogger, social media addicted.