E siamo alla terza settimana di giugno, inizio ufficiale dell’estate! Non guardate con invidia i vostri amici che partono per il mare e la montagna, se siete ancora a Firenze non mancano certo le cose da fare…

Cominciamo con l’osservare i magnifici effetti che il sole proietta sulle pareti, il pavimento e le decorazioni di due chiese fiorentine: la Sagrestia Vecchia della Basilica di San Lorenzo e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Durante il solstizio d’estate, tra le 12.30 e le 13.30, il sole si affaccia sulle aperture circolari presenti nelle due cappelle, dette Gnomoni, che in passato erano utilizzati come strumenti astronomici. A Santa Maria del Fiore l’ingresso è consentito nei giorni di sabato 20 e giovedì 25 giugno, qui maggiori info, mentre nella Basilica di San Lorenzo, dove troverete anche un ritratto del cielo di Firenze del luglio del 1442, l’ingresso è libero.

casaAperta in occasione di Expo, da maggio ad ottobre, negli spazi dell’ex Tribunale di piazza San Firenze si trova la “Casa delle Eccellenze” un temporary mall dell’artigianato i cui banchi espositivi cambieranno ogni due settimane per permettere a più aziende di far conoscerei loro prodotti. Arte e shopping in un colpo solo quindi! Aperto tutti i giorni con ingresso gratuito dalle 10.00 alle 19.30.

Ci spostiamo infine nel Quartiere 2, a Campo di Marte è cominciata “Serestate”con un calendario così ricco di eventi da fari girare la testa! Fino alla fine di agosto trovate cinema all’aperto, laboratori per bambini, spettacoli teatrali, concerti e mercatini. Qui il programma completo

 

(Visited 101 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua