La necessità di mangiare verdure, per chi è a dieta, è essenziale; per questo, dopo aver comprato melanzane, zucchine e pomodori in abbondanza, ho deciso di fare un tortino di verdure grigliate. Chiaramente, la dieta non è “rigida” e quindi ho usato anche delle fette di Emmental, del formaggio pecorino grattugiato e della pomarola.

Ingredienti:

Melanzane 1/2

Zucchine un kg circa

Pomodori possibilmente verdi un kg circa

Pecorino grattugiato 100g

Emmental a fette 100g

Sale, pepe e olio extravergine di oliva EVO q.b.

Pomarola la vostra

Sbucciate le melanzane, le zucchine e i pomodori e tagliateli a fette di 1 cm. circa 

Preparate una teglia, cospargete con un filo di olio EVO e un po’ di pomarola. A questo punto iniziate con uno strato di melanzane, pecorino, pezzetti di fette di Emmental ed un romaiolo di pomarola, continuate con un altro strato di zucchine, formaggi e pomarola, per finire con un ultimo strato di pomodori grigliati, formaggi e la rimanente pomarola. Infornate per 20 minuti circa a 180°.

Servite caldo: un piatto gustoso e appetitoso, che ci fa consumare un bel po’ di verdure, mettendoci a posto con la nostra coscienza….

Buon appetito e come sempre fatemi sapere!

(Visited 50 time, 2 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.