sporto superpAltra attività la cui vita è stata condizionata dagli oramai onnipresenti cantieri per la tramvia è Special Pizza.
Girovagando per il quartiere di Novoli, qualche giorno fa, sempre alla ricerca di nuovo materiale per “Cibo da Strada”, mi viene suggerita da una amica questa pizzeria a taglio.
Durante la mia visita ho potuto appurare che, nonostante sia posizionata in Viale Guidoni, circondata da ben altre realtà delle quali ho già parlato, Special Pizza non accusa il cambio di direzione della viabilità nel controviale che le passa davanti, dovuto, appunto, ai famigerati cantieri.

Molto frequentato, il locale si presenta come una comune pizzeria al taglio con banco (poco fornito quando mi sono presentato anche se l’ora di cena era già passata) e una piccola saletta con qualche tavolo per accomodarsi. I nostri pizzaioli offrono anche la possibilità di avere la pizza da asporto e la consegna a domicilio.

Essendo offerta la classica “pizza tonda”, adeguatamente tagliata, accetto con piacere la proposta di farmene preparare una espressa a mia scelta, scelgo una comune prosciutto e funghi che mi viene servita poco dopo ed iniziano i dolori.
I gestori del locale hanno pensato bene di organizzare delle serate Karaoke per attirare ulteriore clientela, fatto sta che dopo l’ordinazione è stato quasi impossibile comunicare, anche con la ragazza al banco, a causa del volume altissimo della musica. Inoltre quasi tutti i tavoli erano occupati ed i pochi liberi non erano stati sparecchiati.
Mi trovo uno sgabello dove appoggiarmi e assaggio quanto datomi, accompagnato da una birra italiana. La pizza alla fine può essere definita senza infamia e senza lode, nonostante il condimento freschissimo. Visto e considerato il prezzo nella media fiorentina, non c’è proprio da urlare al miracolo.

(Visited 133 time, 3 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.