2gAvete mai visto studenti universitari progettare delle monoposto?

La Formula SAE, nata nel 1981, è una competizione internazionale riservata agli studenti universitari, organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) e dalle principali associazioni nazionali di ingegneri e tecnici dell’automobile. La competizione prevede la progettazione e la realizzazione, da parte degli studenti, di vetture da corsa di tipo Formula le cui capacità e prestazioni vengono valutate mediante un punteggio ottenuto sulla base di due tipi di prove: Eventi Statici ed Eventi Dinamici.

L’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori per la Formula SAE è cresciuto a dismisura: l’edizione 2013 della Formula SAE (o Formula Student) ha registrato quasi 15000 presenze.

 

1gIl Firenze Race Team (FRT) è la squadra ufficiale Formula SAE dell’Università degli Studi di Firenze fondata nel 2000. E’ stato il primo team italiano a partecipare ad un evento Formula SAE (ed anche il primo a partecipare ad un evento F-SAE sul continente Americano. Le vittorie dal 2000 sono state molteplici nonostante portando avanti una tradizione ormai decennale.

Leandro Ronchi, il team leader del Firenze Race Team, ci dice che questa attività è tenuta in gran considerazione dalle industrie del settore automotive e non; difatti si impara a lavorare in gruppo e a realizzare ciò che si progetta (capacità di grande importanza per le aziende) spaziando in vari settori, dalla meccanica all’elettronica, fino al marketing e alla comunicazione.

 

Ovviamente la realizzazione della macchina comporta l’utilizzo di risorse e fondi, e quello di Firenze e uno dei pochi team a livello italiano che non riceve finanziamenti statali; gli unici fondi di cui dispongono provengono da alcuni professori che supportano la squadra tramite le loro attività di ricerca e da alcune aziende che aiutano il team sponsorizzandolo e fornendo o realizzando componenti per l’attività, ma questo in realtà non è sufficiente a dare continuità alla realizzazione delle vetture negli anni.

3gSe andiamo a vedere chi ha vinto più spesso negli eventi Formula SAE ci accorgiamo che spesso provengono dagli stessi paesi da cui provengono i team vincenti della Formula 1, paesi nei quali il sostegno di aziende e Università è continuo. Hanno capito da molto tempo che così facendo danno agli studenti una formazione più avanzata e la possibilità di avere un diretto contatto con il mondo del lavoro.

Sia ben chiaro che questo non è un gioco per gli studenti. E’ una vera e propria esperienza formativa, impegnativa sia dal punto di vista del tempo sia dalle risorse che uno studente decide di impegnare. I ragazzi imparano a progettare e a realizzare i componenti come avviene nelle grandi imprese. E’ una realtà che accresce il capitale umano dell’Università e dalla quale fuoriesce l’élite di ingegneri in ambito automotive.

www.firenzerace.it

www.facebook.com/firenzerace

Video youtube : https://www.youtube.com/watch?v=5GacGPUrZ9g

Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_SAE

[ot-video][/ot-video]

Fonte video: canale youtube Firenze Race Team

(Visited 249 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua