LocA4 Limonaia 30 ottobre“A vita nuova restituito…” è sia parte del motto che troneggia sulla porta di Piazza della Repubblica che titolo di una lettura teatrale nata da una idea del team del Museo Archeologico di Firenze.
L’operazione si chiama, in realtà, Archeologia Narrante e si tratta di rendere più accessibile e appetibile l’archeologia raccontando la storia o le caratteristiche di qualche bene culturale, che sia un sito archeologico o qualcosa all’interno di un museo, utilizzando, appunto la recitazione.

Generalmente viene ambientato in un contesto adatto, infatti sarà possibile assistere allo spettacolo il prossimo venerdi 30 alle ore 21:00 alla limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77 (ex sede del Polimoda). Il posto è stato scelto per il suo stretto collegamento con l’architetto Giuseppe Poggi, in qualche modo tristemente famoso per l’enorme lavoro di modernizzazione negli anni di Firenze Capitale.
Infatti l’intento è di richiamare alla memoria i lavori fatti 150 anni fa e direttamente la nascita del Cortile dei Fiorentini, recentemente restaurato e restituito alla popolazione fiorentina.

L’ingresso è gratuito, un’ottima occasione per divertirsi e magari imparare qualcosa di nuovo sulla storia della nostra città.

(Visited 181 time, 2 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.