sei-nazioni-trofeoCi siamo.  Anche quest’anno è arrivato puntuale l’appuntamento con il 6 nazioni. Torneo particolare in quanto l’ultimo dell’era Brunel (il suo mandato come allenatore degli azzurri finisce il prossimo giugno) che non ha fatto, purtroppo, brillare la nostra nazionale nelle ultime prove. Basti vedere i risultati non costanti nei test match e nelle partite dell’ultimo mondiale, evitando tutte le polemiche che si sono sentite riguardo all’allenatore di oltralpe.

Fatto sta che il prossimo sabato, nella prima partita azzurra del torneo, vedremo i nostri affrontare la Francia e cercare di vincere ancora una volta il trofeo “Garibaldi” in una veste quasi inedita.  Infatti, dietro ad un grosso numero di giocatori infortunati e non disponibili immediatamente, è stata creata una rosa di giocatori mai vista, gran parte provenienti dalle Zebre e dalla Benetton (squadre nel Pro 12) e, cosa da non poco, moltissimi esordienti.
Effettivamente la curiosità di vedere cosa combina una squadra del genere è tanta.

Prima di passare al rugby di casa nostra devo soffermarmi su una notizia dell’ultima ora.  È stato introdotto il ranking mondiale delle squadre femminili e le azzurre risultano essere ottave! Brave! Vediamo cosa riescono a fare nel prossimo torneo…

Un brave va anche alle ragazze del Firenze Rugby 7 che continuano a macinare successi su successi. All’ultimo concentramento sono riuscite a vincere tutte le partite raggiungendo la vetta della classifica.

logo bresciaBene anche i Medicei che, nonostante un crollo nel secondo tempo che ha rischiato di compromettere il risultato, riescono a vincere la seconda partita del pool promozione contro il Brescia per 25-20. Persa la seconda posizione ma ancora in corsa per la vittoria. Vittoria anche per il Prato Sesto contro il Cus Perugia nel pool salvezza. La partita si è conclusa per 14-7 a favore dei padroni di casa.

Inutile dirlo ma il prossimo fine settimana i campionati sono fermi a favore del torneo delle Sei Nazioni. Insomma, chi non è allo stadio, vada al pub a tifare azzurri!

(Visited 102 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.