Arriva Flegetonte. Lingue di fuoco, temperature da collasso. Non uscite e guardate la TV.

Lunedì 29 giugno
La televisione è, notoriamente, una fonte di calore. E allora tenetela spenta. Del resto l’unica possibilità per spalmarsi sul divano è il solito Voyager, che dovrebbe occuparsi di Buenos Aires (forse, se non cambiano idea all’ultimo minuto…).

Martedì 30 giugno
Stasera, vista la schizofrenica programmazione televisiva, c’è l’imbarazzo della scelta. Su Rai 2 danno Criminal Minds, che nonostante gli anni conserva sempre il suo smalto. E il suo gruppo di affezionati followers. Su Rai Movie, sempre alle 21.15 (roba da matti!), c’è La 25ª ora di Spike Lee, l’ultimo giorno di libertà di un piccolo spacciatore a New York. Domanda: perché non spostare uno dei due a ieri sera? Naturalmente c’è anche il calcio, da qualche parte. Finale Europeo Under 21. Meno male che fra poco ricominciano i ritiri!

Mercoledì 1 luglio
Stasera la schizofrenica programmazione televisiva è… roba da denuncia al TAR (se non è, anche lui, già in vacanza). A meno che non vi vogliate stordire con le evoluzioni distruttive di Squadra Speciale Cobra 11. O preferite un dittico con Renato Pozzetto su Rete 4? O ancora Chi l’ha visto? Insomma, forse è meglio affrontare le lingue di fuoco di Flegetonte. Basterà scoprirsi bene.

Giovedì 2 luglio
Se non l’avete visto, ma anche se l’avete già visto, sintonizzatevi su La7 e guardatevi il Sordi grottesco e corrosivo de Il medico della mutua, un capolavoro assoluto. Altrimenti, se non vaneggiate per il caldo e state pericolosamente virando verso Coppie in attesa, optate per Quartet, una commedia inglese di qualche anno fa. Soffice e leggera, con un ottimo cast e il debutto di Dustin Hoffman come regista. In ultima (ma proprio ultima) istanza c’è sempre Superquark, presenta il decano della famiglia Angela.

Venerdì 3 luglio
Carlo Conti è in vacanza, ma non preoccupatevi c’è Frizzi!! Con il nuovo show su Rai 1 Gli italiani hanno sempre ragione (già il titolo fa calare ombre sinistre). Su Rai 2 c’è il Body of Proof della stilosa dottoressa Megan, una serie noir leggera e godibile. Altrimenti buttatevi su Long Weekend (Rai 4), un film australiano drammatico come il weekend televisivo che sta per iniziare. Oppure scegliete Rai 3 e guardatevi La grande storia. O affrontate Flegetonte (scoperti bene). Tutto, ma Frizzi anche no!

Sabato 4 luglio
Si raschia il fondo del barile. Su Rai 1 viene riproposto Per sempre Mia, serata evento dedicata a Mia Martini. Grandissima artista che (sigh!) molti − forse anche gli stessi che ora la celebrano − consideravano una che portava sfortuna. Il resto è da ridere per non piangere. Su Rai Movie c’è Assassinio sul Tevere, con Bombolo e Marina Lante della Rovere. Su Iris ci sono Sordi e Verdone in una delle loro più scialbe interpretazioni, Viaggio con papà. Su Rete 4 True Justice, con Steven Seagal. Vi basta?

Domenica 5 luglio
Flegetonte spiega le sue ali roventi e lambisce le vostre case con la sua lava. Del resto è uno dei fiumi dell’inferno, se non è caldo lui… Scopritevi bene, prima di uscire!

il-medico-della-mutua
(Visited 141 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Duccio Magnelli

Lettore un po’ bulimico, non si limita a leggere qualsiasi cosa gli capiti sotto mano ma decide anche di mettersi a scrivere. Diventa così un giornalista pubblicista che scrive di calcio e si impiccia di tutto il resto. Romanzi compresi. Come i tre che (per ora) portano la sua firma.