Logo_Rolling_StonesLunedì 2 maggio
Ritorna Amadeus con il nuovo gioco Colors (14.05 Rai Uno). Tagliata un’ora abbondante de La vita in diretta. Sembra che Cristina Parodi stia prendendo lezioni di cuci… ah non si può dire? Passiamo alla serata. C’è una sostanziale differenza fra le serie televisive nostrali e quelle americane: il ritmo. Guardatevi Haway Five-0 e Il sistema e capirete di cosa stiamo parlando. Su Rai Tre ritorna Amore criminale che in questa edizione − per solleticare l’interesse e l’auditel? − raccoglie le confidenze di uomini violenti (che non lo sono più però non si sa mai) ma (sembra) anche di uomini che hanno subito violenze da donne… mah! Su Iris c’è un film d’azione in cui gli americani danno la caccia a Bin Laden. Vecchio? Sì, però non è male. Titolo Zero Dark Thirty.

Martedì 3 maggio
Cominciamo dalla fine. Alle 23 e 15 su Rai 5 c’è David Bowie-Ziggy Stardust. Ma come ci arriviamo al quell’ora invereconda visto che ci hanno tolto anche i cold case all’amatriciana? Se siete appassionati di calcio c’è la Champions in chiaro su Canale 5. Altrimenti Velvet, che come tutte le fiction è costruita in modo da capire tutto e subito anche se siamo all’ottava puntata e abbiamo perso le altre. Oppure i soporiferi talk show. O… vi sveliamo un segreto. Il programma su Bowie è quello mandato in onda a gennaio subito dopo la morte dell’artista. Sicuramente l’avete già visto.

Mercoledì 4 maggio
Cominciamo dalla fine. Ore 23.35 Rai 5: The Rolling Stones Live. Non sappiamo di quale anno. Certo che in quelli recenti sono un po’ la parodia di loro stessi. Però… il problema è sempre come arrivarci alle 23 e 35… A noi Quattro matrimoni e un funerale (Rai Movie) è piaciuto. Ironico e meno leggero di quanto sembri. E poi finisce venti minuti prima di Jagger & c. Il tempo di lavarsi i denti e pigiamarsi. Per il resto, TVOI è ormai poco più che una caciara canterina, la Sciarelli è troppo “dark” e… però! Il reality Nudi a prima vista su Nove alle 23.05 prima o poi andrà visto!

Giovedì 5 maggio
L’auditel premia la fiction Non dirlo al mio capo (Rai Uno). La scorsa settimana non l’abbiamo vista causa Europa League su TV8. Questa settimana idem. Non sappiamo dirvi che roba sia ma pare che si occupi anche di come sia difficile essere mamme-lavoratrici-donne tutto insieme. Nobile e ambizioso (forse troppo) intento per una fiction. Che è appunto fiction, quindi non vera. O no? Per chi volesse rivivere “magici momenti”, su Rai 4 c’è la replica di TVOI (così provano a raddoppiare gli ascolti?). Invece La5 trasmette alle 0.30 Siffredi Late Night e alle 0.55 L’isola dei famosi extended version. Non aspettavamo altro!

Venerdì 6 maggio
La perla de I migliori anni della scorsa settimana è stata la Tatangelo in versione Donna Summer. Logico che il tentativo di battere Ciao Darwin sia fallito. La trasmissione di Conti ha perso ritmo rispetto alle precedenti edizioni. L’infornata di ospiti, tra cui un vintage Roger Moore, ha messo in sottordine le canzoni e la musica. Per fortuna stasera Bonolis chiude con una trasmissione che per noi è, lo ribadiamo, inguardabile, ignobile e anche ingiovevole (non c’entra nulla ma suona bene). Su Rai Due alle 23.05 ci sono due episodi di Blacklist: da non perdere.

Sabato 7 maggio
Orfana di “Ballando con le stelle”, Rai Uno ha perso la testa e pensa che sia già estate piena, visto che stasera il menù prevede Il Volo-Un’avventura straordinaria, registrazione di un concerto all’Arena di Verona. A noi i tre ragazzotti paiono più vecchi di Al Bano e Romina (vedi sabato scorso). Ma il sospetto è che si voglia lasciare campo libero agli Amici della De Filippi. Il patto del Nazar… ah, non si può dire? Invece Rai Due affronta (meglio) la fine di “Castle” (nel seguito forse Beckett si candiderà a senatrice e poi a presidente) mandando in onda la 11esima stagione di NCIS. Comunque il piatto migliore del menù sembra quello di Rai 5, che alle 0.15 trasmette Beatles Fifty Fabolous Years. A che si riferisce quel fifty? L’unica cosa che ci viene in mente sono gli anni della Carlu… ah, non si può dire? Come? Sono molti di più? State scherzando?

Domenica 8 maggio
Rai Uno sta mollando i pappafichi. In prima serata di domenica trasmette le repliche di Una pallottola nel cuore prima serie. Che sta succedendo? Roba vecchia. Anche Proietti era più giovane. L’unica cosa rimasta uguale è l’espressione della giovane protagon… ah, non si può dire?

(Visited 88 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Duccio Magnelli

Lettore un po’ bulimico, non si limita a leggere qualsiasi cosa gli capiti sotto mano ma decide anche di mettersi a scrivere. Diventa così un giornalista pubblicista che scrive di calcio e si impiccia di tutto il resto. Romanzi compresi. Come i tre che (per ora) portano la sua firma.