bilanciaIl mezzo candidato al premio Nobel, sinonimo di libertà, rispetto dell’ambiente e divertimento, ossia la bicicletta è anche un ottimo strumento per dimagrire. Ci sono 8 validi consigli che possono aiutare a perdere peso in modo veloce e duraturo.
Pedalare prima di colazione: possono bastare 20 minuti prima dei pasti per fare la differenza. Il nostro corpo brucia più grasso quando abbiamo fame rispetto a quando siamo sazi; un metodo usato anche dai ciclisti professionisti.
Aumentare il rapporto di marcia con la massima frequenza possibile, anche per un tempo di 30 secondi, aumenta i livelli dell’ormone della crescita (che aiuta a potenziare la muscolatura magra e a bruciare i grassi) di circa il 530%.
Abbandona l’asfalto: un’ora di bici su un percorso dal fondo sconnesso fa bruciare oltre 600 calorie, più di quanto non faccia pedalare per lo stesso tempo su una strada asfaltata e in più sollecita e modella tutti i muscoli del corpo, non solo le gambe.
Sali e scendi: pedalare in salita fa bruciare molte calorie in poco tempo e in più aumenta la resistenza, aumenta il battito cardiaco (che fa bruciare maggiori calorie) e aiuta a rafforzare e tonificare la muscolatura delle spalle, dei tricipiti e del tronco.
Utilizza abbigliamento attillato: il modo in cui ti vesti non ti aiuterà a perdere peso, ma guardandoti allo specchio ti renderai più facilmente conto della tua forma fisica; questo ti servirà da promemoria per la prossima volta in cui ti sederai a tavola.
Usa la bici per i tuoi spostamenti: uno studio ha scoperto che il ciclista urbano medio perde oltre 5 kg di peso nel primo anno di attività senza restrizioni alla dieta e senza ulteriore esercizio fisico.
Mangia mentre pedali: andare in bici è una delle poche attività che consentono di mangiare mentre si pedala. La prossima volta che esci per fare un lungo giro in bici porta con te barrette ai fichi, una banana e altro cibo tascabile in grado di fornirti tra le 200 e le 250 calorie all’ora. Anche in questo caso finirai il tuo allenamento in riserva, ma almeno avrai una sensazione di fame ancora controllabile.
Scambia il divano con i rulli: procuratevi dei rulli per montare la bicicletta, portate tutto in soggiorno e pedalate mentre vi godete i vostri programmi preferiti in prima serata. Potete pedalare anche in modo leggero senza sudare: in una serata fanno circa mille calorie, e con tre o quattro volte per settimana anche mezzo chilo in sette giorni.

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