La scorsa settimana abbiamo avuto uno stop ai campionati maschili dovuto alle partite delle 6 Nazioni, dove però abbiamo potuto godere della prima vittoria degli azzurri del 2015 contro la Scozia violando, per la seconda volta nella loro storia, lo stadio di Murrayfield.
Per chi non ha potuto seguire il match l’Italia ha dato, nonostante alcuni momenti di calo di prestazione, prova di carattere e di continuità sconfiggendo una Scozia inizialmente pericolosa e poco convincente alla fine del secondo tempo.
Inutile dilungarsi sulle scelte arbitrali che hanno tenuto i nostri in mischia nei 22 avversari per oltre 10 minuti a fine partita con una lunga serie di falli Scozzesi e senza ottenere una meta tecnica, e forse è inutile persino soffermarsi sulle percentuali al calcio di Haymona e Allan, tutt’altro che convincenti. Fatto sta che la partita è finita per 19 a 22 a favore dell’Italia ed i nostri finalmente interrompono la serie negativa che li stava facendo anche troppo additare dalla stampa europea.

20150301_130035La scorsa domenica mattina abbiamo poi potuto anche assistere al concentramento di partite per la sesta giornata della coppa italia rugby 7 femminile. Le ragazze gigliate stanno mostrando un continuo miglioramento e questa volta sono riuscite a vincere due partite su tre fermate soltanto da un fortissimo Perugia.
Comunque sia è stata una festa per gli occhi poter vedere l’impianto Padovani completamente utilizzato per ospitare tutte le squadre presenti, quattro partite giocate in contemporanea, discreta partecipazione di pubblico e la solita collaborazione dei rugbisti nostrani.

Ma veniamo alle prossime partite. Essendoci settimana prossima una pausa nel torneo delle 6 Nazioni, abbiamo nuovamente partite di campionato da poter vedere:

In serie A, pool salvezza, l’Aeroporto di Firenze Rugby ospiterà l’Unione
Rugby Capitolina
, forse la squadra più temuta di tutto il campionato. Calcio di inizio alle ore 15:30, sempre sul campo Lodigiani.

In serie C i cadetti del Firenze Rugby incontreranno i Lions Amarantolions
(e non il Florentia, come precedentemente scritto, che invece rispetta il turno di riposo). Calcio di inizio alle ore 14:30, campo Marco Polo.

(Visited 406 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.