Sabato 27 e domenica 28 maggio torna “Cantine Aperte 2017”, arrivata alla sua 25^ edizione. Partita in sordina nel 1993 coinvolgendo solo 7 cantine toscane, la rassegna si è poi sviluppata a livello nazionale arrivando a coinvolgere ben 800 aziende, socie del Movimento Turismo del Vino, dislocate in tutta Italia.
Numeri importanti: si prevede oltre un milione di enoturisti, circa duemila eventi dedicati, organizzati in tutte le aree enologiche italiane e quasi 50mila bicchieri “solidali” già distribuiti.
Per festeggiare le nozze d’argento della 25^ edizione, che in Toscana si terrà per il solo giorno 28 maggio coinvolgendo settanta cantine, si è voluto inaugurare una speciale collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, importante accademia di formazione per i fumetti, dando spazio in ogni cantina alle opere di un artista, che racconterà il vino attraverso il fumetto.
Non è solo un evento culturale ed enogastronomico, ma un modo diverso di vivere e scoprire il nostro territorio guidandoci alla scoperta di paesaggi, ambienti e personaggi, legati in modo indissolubile al mondo del vino.
Per il programma completo di “Cantine Aperte 2017” visitare www.movimentoturismovino.it/it/eventi/2/cantine-aperte/