Il nuovo slancio dei Cavalieri Union
Che il rugby italiano, come quello mondiale del resto, sta passando un periodo particolarmente difficile è oramai un dato di fatto ed è abbastanza inutile continuare a ribadire le cause di tali difficoltà e criticare i tentativi di sanare la situazione.
L’ingresso, a esempio, del gruppo CVC nel board del Pro14, seguito poi dal 6 Nazioni, sarà una notevole boccata di ossigeno per le povere casse della Federazione Italiana Rugby ma la notizia non ha fatto tempo a essere confermata che subito le critiche sull’eventuale utilizzo di quei fondi si sono sollevate.
Forse non è meglio cercare di parlare di chi, nonostante tutto, stringe i denti e continua a programmare e pianificare il proprio percorso?
Una delle squadre che si sta facendo alfiere di questa linea di pensiero sono i Cavalieri Union Prato Sesto che, seppur in maniera piuttosto semplice, hanno preso tutti quanti in contropiede visto che la notizia che stanno facendo ultimamente rimbalzare sui social riguarda la creazione del loro nuovo logo.
Intento dichiarato dalla squadra è quello di arrivare a una uniformità stilistica e di adeguarsi alle esigenze della comunicazione moderna.
Aspetto, purtroppo, quasi mai tenuto adeguatamente in considerazione dalle varie società italiane (salvo qualche caso che addirittura si permette divise ben oltre lo stiloso) e invece fondamentale nella società contemporanea..
Un logo semplice, immediato, con il classico cavaliere stilizzato su fondo bianco rinchiuso nel classico scudo. La sagoma di un pallone da rugby troneggia in alto a far capire immediatamente di cosa stiamo parlando e tre bande blu rosse e verdi richiamano i colori dei gonfaloni delle città di Prato e Sesto Fiorentino e delle varie società che compongono i Cavalieri Union (correggetemi se sbaglio).
Risultato di una selezione tra varie proposte sottoposto tra l’altro a critiche e suggerimenti, il nuovo logo dei Cavalieri Union non solo piace ma indica una ottima direzione che molte delle squadre di rugby italiane dovrebbero seguire. Adeguarsi ai tempi moderni e darsi da fare.
In altre parole, bravi Cavalieri Union, adesso stupiteci ancora!
![]()


