Lunedì 27 marzo
Ricomincia Report su Rai Tre. Non c’è più la Gabanelli che, secondo voci di corridoio, sarebbe stata assunta in Rai a tempo determinato dopo aver lasciato la trasmissione. E avrebbe condotto Report da freelance! Su Rai Due va in onda l’amichevole di calcio under 21 Italia-Spagna. Si può fare di meglio che vedere inutili amichevoli in prima serata. Per esempio su Nove c’è Unti e bisunti, che stasera manda in onda l’agnello con i lampascioni e il ragù di grano saraceno con le cotiche di maiale. Per cena un po’ pesante. Meglio gli arancini di Montalbano su Rai Uno, pur se cotti e ricotti?

Martedì 28 marzo
Su Rai Tre Cartabianca con Bianca Berlinguer (esaltante il gioco di parole) fa circa il 4% di share. Più dei programmi innovativi, pur non avendo nulla di innovativo. A cominciare dalla conduttrice. Anche il calcio non è certo innovativo (da anni sono sempre ventidue tipi in mutande a contendersi un pallone) eppure la Rai trasmette un’altra amichevole − Olanda-Italia, su Rai Uno − e farà ascolti galattici. Mediaset poi continua a fare share a tonnellate con L’isola dei famosi. E allora?

Mercoledì 29 marzo
Serataccia. Volete che vi consigliamo qualcosa? Stasera è durissima. La nostra non è cattiveria ma solo la presa di coscienza di una condizione umana spaventosa. Quella del teledipendente che farà zapping fino a arrivare alle 23.20 e guardarsi su Rai 5 Rock Legends: Special Abba. Forse definirli leggende del rock è eccessivo, ma provate a non commuovervi e a non ballare sulle note di “Dancing Queen”, “Mamma mia” o “Fernando”. Che fare prima? Ripassare la storia degli Abba.

Giovedì 30 marzo
Alle 24.00 replica dello speciale sugli Abba. Se ieri sera l’avete perso stasera non ripetete lo stesso errore. Come? Troppo tardi? Alle 23.10, sempre su Rai 5, c’è George Harrison, la rivoluzione dell’anima. E prima che si fa? Si guarda Planet Earth II con la vita sociale delle cavallette del Madagascar, le talpe dorate della Namibia, i funghi bioluminescenti brasiliani. Questi ultimi perfetti per arrivare all’ora giusta in gran forma e pronti a ballare.

Venerdì 31 marzo
Su Rai Tre Gomorra 2 prima puntata. Se è buono come il primo siamo a posto fino alle 23.15. Volete ballare anche stasera perché vi sono avanzati dei funghi? Su Rai Due ritorna dopo 20 anni Furore 20 years (sigh! appunto…), una sorta di gara musicale tra due squadre di vip. Presentano Gigi e Ross (boh!). Qualità modesta ma ci si agita tanto. E vai con i funghi!

Sabato 1 aprile
Seconda puntata di Gomorra 2 su Rai Tre. Su Rai Due NCIS New Orleans e NCIS Los Angeles. Su Iris l’esilarante Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio con Banfi e Dorelli. A seguire l’intrigante Cornetti alla crema con la Fenech (ullallà!). Un ventaglio di occasioni fra cui scegliere quella giusta, che vi farà trascorrere una serata da sogno. Siamo eccessivi ma lo facciamo per difendervi da quelle due: la Carlucci e la De Filippi. Che non sono uno scherzo e che nemmeno i funghi potrebbero farvi trovare divertenti.

Domenica 2 aprile
«Facce ingenue appena truccate di tenera euforia, occhi chiari, laghi gemelli, occhi dolci amari…». Erano le ragazze dell’Est secondo Baglioni. Molti anni fa. E oggi come stanno? Che ci dice la Rai a tal proposito?

(Visited 155 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Duccio Magnelli

Lettore un po’ bulimico, non si limita a leggere qualsiasi cosa gli capiti sotto mano ma decide anche di mettersi a scrivere. Diventa così un giornalista pubblicista che scrive di calcio e si impiccia di tutto il resto. Romanzi compresi. Come i tre che (per ora) portano la sua firma.