Altra lodevole iniziativa che ci accompagnerà in questo difficile periodo che dobbiamo affrontare. Dietro alla chiusura di tutti i musei e luoghi culturali secondo le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo, i musei civici fiorentini aderiscono alla campagna social spontanea “#museichiusimuseiaperti”.

Iniziativa pensata dalla associazione MU.SE che, grazie all’ausilio delle tecnologie digitali, permetterà di portare nelle case di chiunque lo desidera le bellezze dei musei fiorentini.
Dal oggi gli addetti di MU.SE, seguendo le procedure di sicurezza del caso, racconteranno su Facebook, Instagram e You tube i grandi e piccoli segreti dei musei civici con divulgazioni adatte sia agli adulti che per i più piccoli.
Verranno principalmente trattati Palazzo Vecchio, Museo Novecento, MAD Murate Art District, museo Bardini e il Complesso di Santa Maria Novella.

Sono inoltre previste le “Udienze con personaggi storici” dirette streaming interattive con personaggi storici in costume e workshop video con cui suggerire ai genitori dei giochi e dei lavori manuali con “Musei fatti in casa“.
Dentro i Musei” saranno piccole clip che racconteranno nozioni storiche e curiosità sugli ambienti più suggestivi dei nostri musei.
Da citare poi la visita a porte chiuse della mostra del museo del 900 e la possibilità di giocare al quiz #Pilloledistoriadell’arte dove gli utenti dovranno indovinare le opere da piccoli particolari.

(Visited 84 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.