… direi che in realtà ho fatto delle vere e proprie lasagne alle melanzane utilizzando, al posto della pasta, il pane carasau!
Lasciando da parte la modestia, questa pietanza è riuscita molto bene; l’utilizzo del pane carasau, insieme non al sugo di carne, ma alla colla fiorentina (besciamella) e a delle melanzane grigliate, ha reso “le lasagne” soffici e molto delicate.

Ingredienti:

Pane carasau 300g
Melanzane 1kg
Colla fiorentina (Besciamella) fatta con due litri di latte.
Formaggio grattugiato 100g (grana o parmigiano)
Fontina a fette 100g
Pangrattato q.b.

La ricetta è semplicissima: si grigliano le melanzane e si fa la colla fiorentina (la ricetta la trovate su https://www.tuttafirenze.it/colla-fiorentina-topi), lenta, cioè abbastanza liquida, mi raccomando!

A questo punto, componete il piatto prendendo una teglia e imburrandola. Iniziate sul fondo con una o due cucchiaiate di colla fiorentina, mettete poi le fette di carasau, nuovamente la colla fiorentina, le fette di melanzane grigliate, della fontina ed una spolverata di formaggio grattugiato. Continuate fino a comporre 3 stati e per finire, dopo aver spolverato con il formaggio grattugiato, spolverate anche con del pangrattato. Infornate a forno caldo, 180° per 40 minuti circa. Se la besciamella è venuta troppo densa, preparate del brodo vegetale e utilizzatelo per ammorbidire il pane carasau.

Piatto molto delicato, ma al tempo stesso, saporito, sfizioso, morbido e quasi cremoso.

Come sempre:
Buon appetito e…
… fatemi sapere!

(Visited 50 time, 2 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.