Ci stiamo avviando a grandi passi verso il Natale, ed in molte località vengono organizzati i mercatini “natalizi”.

Alcuni partono alla ricerca di “caratteristiche” manifestazioni natalizie, soprattutto quelle dei paesi del nord, ma per chi rimane la scelta è comunque ampia.

Ma proprio per questo non ve ne consiglierò alcuna; le mie scelte per questo fine settimana sono rimaste su feste e sagre più conformi alle nostre tradizioni.  

Partiamo subito con una grande manifestazione che ormai volge al termine.

12/13-19/20-26/27 Novembre 2016 a San Miniato
46° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato

La citta della Rocca con la sua 46° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco, si trasforma diventando un grande laboratorio del gusto e dell’eccellenza del tartufo Bianco e dei prodotti enogastronomici locali.

Il 26/27 Novembre, il Tartufo Bianco incontra il “Sangue Blu”, salume di sangue di maiale, qui chiamato “Mallegato”, ma conosciuto in tutta la Toscana con nomi diversi: dal Buristo nel senese al Birolo nella Garfagnana, e appunto al Mallegato nelle provincie di Pistoia e di Pisa. Se avete voglia, vi ripropongo un mio post apparso sempre su TuttaFirenze qualche tempo fa:

https://www.tuttafirenze.it/buristo-chi/

46° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato

Dal 26 al 27 Novembre 2016 a Empoli
6° Edizione del Giro Goloso

6 edizione della mostra mercato Giro Goloso, la pasticceria empolese si mette in mostra insieme alle eccellenze del territorio. Tutto quello che c’è di dolce a Empoli; le pasticcerie si mettono in vetrina, e insieme alle piccole aziende artigiane di prodotti dell’eccellenza del territorio, danno vita ad un Giro goloso unico nel suo genere.

 empoli6° Edizione del Giro Goloso

E per finire non potevo non segnalare ai miei lettori vegetariani e Vegani:

Dal 25 al 27 Novembre 2016 a Pontedera
Vegan Days Pontedera

“un festival per imparare a vivere meglio rispettando tutti”

Non solo un mercatino di vendita di prodotti vegani, ma soprattutto un momento di incontro dove, il mondo vegano si confronta dedicando uno spazio specifico alle varie tematiche vegane.

Alcuni esempi:

sabato alle ore 14,30 “L’alimentazione vegetale negli sport”
oppure:
domenica alle 17,00 La cucina regionale è vegan”

Questi sono solo due esempi molto interessanti e per il programma completo:

Vegan Days Pontedera

Spero di avervi dato alcuni spunti per il fine settimana.

Buon week end.

(Visited 87 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.