Il Calcio storico sbarca a Marsiglia, capitale europea dello sport 2017. Una due giorni di orgoglio fiorentino con partita di calcio tradizionale ed esibizione dei Bandierai degli Uffizi. Dal 12 al 14 maggio la città francese ospiterà i rappresentanti delle quattro associazioni di Colore che hanno messo a disposizione i propri calcianti per la partita in programma sabato alle 16. L’incontro sarà preceduto dal Corteo storico della Repubblica fiorentina che attraverserà le strade della città per arrivare sul campo da gioco, dove sarà celebrata la cerimonia del Saluto, detta ‘Saluto alla voce’. Qui si terrà l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi e in seguito la partita di Calcio fiorentino tradizionale tra Bianchi e Verdi in ricordo della famosa partita del 17 febbraio 1530 con squadre ‘miste’ composte dai calcianti del quattro Colori.

Fonte: calciostoricofiorentino.it

A guidare la delegazione sarà l’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci. Presente il direttore del Corteo storico Filippo Giovannelli.
“L’Amministrazione comunale crede moltissimo nel Calcio storico fiorentino – ha detto l’assessore Vannucci – L’obiettivo è quello di alzare il livello di anno in anno investendo e puntando sempre più sulla sinergia con i Colori. La manifestazione sta suscitando grande interesse in tutto il mondo, come testimonia questa trasferta a Marsiglia e la prossima dei bandierai degli Uffizi a New York. Un veicolo autentico dell’orgoglio fiorentino nel mondo”.
“L’amministrazione comunale punta molto su questa manifestazione e continua a investire su questo mondo – ha detto il presidente del Calcio storico Michele Pierguidi – Se lo spettacolo e le partite stanno avendo grande successo è merito del comportamento dei calcianti e dei dirigenti dei quattro Colori. Questa trasferta sarà un’occasione meravigliosa per il Calcio storico.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Firenze

(Visited 319 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua