Lunedì 19 dicembre
Che dire, se non che su TV8 va in onda Star Wars-Il ritorno dello Jedi? Oppure che su Nove potete godervi Jerry Calà e Alba Parietti nel film tipicamente natalizio Abbronzatissimi? Voyager ci racconta la storia di Maria Maddalena, che entrò per prima nel Santo Sepolcro (oooo Giacobbo, è Natale non Pasqua!). Mentre la Ventura continua il suo trash-show Selfie-Le cose cambiano. C’è anche Il collezionista su Rete 4, thriller discreto ma ormai bisunto. Insomma, stasera ne abbiamo per tutti.

Martedì 20 dicembre
Volete qualcosa di veramente poco natalizio, qualcosa di spaventoso, di orrendo, di comico, di ironico, di grottesco? Anche se pensate che trovare tutto questo in un solo film sia impossibile sintonizzatevi in seconda serata alle 22.30 su RTV 38 − canale 13 che porta bene − e guardatevi Possessione demoniaca. Cult trash horror puro. E senza troppi fronzoli. Credeteci, per i programmi di stasera ci siamo dovuti arrampicare sugli specchi ma per fortuna questo l’abbiamo trovato. Il titolo ci sembra promettente. Cosa fare prima? Leggetevi Ambrose Pierce o H.P. Lovectraft. Per riscaldamento.

Mercoledì 21 dicembre
House Party è il “Stasera a casa di Mika” fatto da Mediaset. Ormai siamo ai cloni. La pecora Dolly al confronto è roba da dilettanti. Intanto lo spettro del Natale televisivo comincia a prendere forma con i film d’animazione, vedi Frozen-Il regno del ghiaccio su Rai Due, oppure con la leggerezza, vedi La mossa del pinguino prime time su Rai Uno. Non sono per niente natalizi invece Chi l’ha visto? e la fantascienza di Io, robot su Italia Uno alle 21.30 Scegliete voi.

Giovedì 22 dicembre
Rai Due continua nella sua animazione natalizia con Ribelle-The brave. Su Rai Tre finisce Rischiatutto con i suoi tempi superdilatati (ma stasera finisceeee!!!). L’emozione del quiz si disperde nella noia. TV 8 e Nove hanno già deposto le armi con Il figlio di Babbo Natale e il solito, immarcescibile Miracolo nella 34esima strada. Meno male che c’è un po’ di campionato.

Venerdì 23 dicembre
Antivigilia. Su Rai Due un trittico da paura: Rapunzel, poi Rapunzel 2 e a finire Dumbo. Nemmeno Coliandro si salva dalla rappresaglia natalizia. Su Rai Tre c’è L’attimo fuggente. Sì, fantastico, è la storia del cinema, ma… Su Rai Uno Music Quiz e abbiamo detto tutto. Su Canale Il peggior Natale della mia vita, appunto. Su Italia Uno Gianna Nannini History Tour e a seguire Appuntamento sotto il vischio. Tremiamo al pensiero di domani.

Sabato 24 dicembre
Vigilia, cenone. Rai Due inizia alle 21.05 con Il gobbo di Notre Dame e finisce all’alba, non scherziamo per niente, con Un Natale fortunato. Rai Tre va in prime time con il festival del Circo di Montecarlo (ma quanti ne fanno????). Canale 5 Il concerto di Natale (registrato chissà quando). Italia Uno l’eterno e infinito, e forse ormai scaduto, Una poltrona per due. La 5 La storia Infinita 2. Il campionato? Stasera nessuna ancora di salvezza. Festeggiano anche loro.

Domenica 25 dicembre
Buon Natale a tutti, ma proprio a tutti. Teledipendenti e non. E anche a coloro che pensano che questa settimana siamo stati troppo sintetici.

(Visited 60 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Duccio Magnelli

Lettore un po’ bulimico, non si limita a leggere qualsiasi cosa gli capiti sotto mano ma decide anche di mettersi a scrivere. Diventa così un giornalista pubblicista che scrive di calcio e si impiccia di tutto il resto. Romanzi compresi. Come i tre che (per ora) portano la sua firma.