IMG_20150506_175218

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono costruzioni nella nostra città di cui non conosciamo la storia e le vicende che li hanno portati ad essere luoghi unici per tante persone. Hotel Villa Azalee, antica villa Patrizia Fiorentina, situata in viale Fratelli Rosselli, viene eretta nel 1860, un anno prima dell’inizio dell’unita d’Italia, dalla famiglia Nocentini. Per cento anni, l’edificio è stato la grande residenza del nucleo familiare, formato da un palazzo centrale con svariate camere e una struttura laterale che ospitava stalle e lavoranti. Durante la seconda guerra mondiale, ha accolto un gruppo di suore che prestava soccorso ai feriti; fortunatamente i bombardamenti non hanno coinvolto l’edificio.

Nel 1960, mamma e figlia trasformano la Villa in un magnifico Hotel tre stelle, facendo ristrutturare le stalle e trasformandole in camere. L’Hotel conta 25 camere, un appartamento di circa trecento metri quadri e un grande giardino. Quest’ultimo è un paradiso floreale che porta dalla reception alla dipendance, attraverso un sentiero in pietra, dove si possono incontrare tartarughe, uccelli e gatti. Questa profumata oasi è composta principalmente da Azalee, ma vede anche altre varietà di fiori e piante come il rododendro, rose, gelsomini, limoni, camelie, gardenie e piante rampicanti che decorano il palazzo. Un piccolo gazebo mette a disposizione varie biciclette per i clienti. Ogni camera è unica, diversa per grandezza, stile, arredamento; ciascuna stanza ha tende, coperte e poltrone abbinate. L’arredamento è prettamente in stile liberty, con magnifici letti a baldacchino e opere d’arte in ogni angolo. Il grande focolare nel salone al piano terra, regala un’atmosfera di tempi passati, lontani dal caos e dalla modernità. Questa attenta cura all’arredamento è dovuta anche alla presenza di una sartoria all’interno della struttura, che fino agli anni 80 confezionava abiti su misura e sfruttava il salone centrale dell’albergo per sfilate di moda.

Ho parlato al presente di questa attività, ma in realtà Hotel villa Azalee è ormai chiusa da anni e in vendita. La proprietaria ormai stanca di dirigere la struttura ha deciso di cessare l’esercizio. Con la speranza che la nuova gestione lasci intatto lo splendore di un piccolo paradiso nel cuore di Firenze

(Visited 1.878 time, 10 visit today)
Share

Dicci la tua