pino

Poi la fregatura c’era davvero (leggi articolo precedente). Ho iniziato a sospettarlo quando il boss mi ha chiesto se volevo pagare le tasse oppure no, quando ho visto le mance sparire dal piattino, quando ho notato che non si faceva trovare al telefono dai fornitori.

È diventata una certezza nel momento in cui ho chiesto quando avrei ricevuto il mio primo stipendio e il Boss, con fare paterno, mi ha fatto mettere a sedere e mi ha spiegato come funzionano le cose. Mi dice che riscuoterò la prima volta dopo due mesi, ma che avrò solamente un mese di stipendio, il secondo, perché il primo lo avrebbe trattenuto lui come deposito e me lo avrebbe restituito alla fine del rapport di lavoro. Funziona così in Inghilterra, mi dice.

Ebbene no, non funziona così in Inghilterra, almeno non secondo la legge, nonostante abbia scoperto che la truffa del deposito sia molto diffusa a Londra. Quindi gli ho detto che in tal caso il nostro rapporto di lavoro sarebbe finito entro una settimana così avrei avuto il primo mese alla fine del primo mese.

Perché io ero fuggito dalla piana fiorentina proprio perché non ne potevo più di situazioni come queste, non ne potevo più di essere costretto a rifilare i pacchi della telecom a ignari ottantenni per due soldi, di contratti a progetto quando sei fortunato ad avere un contratto, di domeniche lavorative non pagate, di paghe a cottimo, di gente col Cayenne sotto il culo che si lamenta di come vanno gli affari davanti ai propri operai a 800 euro al mese, di zero ferie, zero malattia, zero diritti.

E a Londra, nonostante sia pieno di loschi figuri come il boss o anche peggiori e la città sia ben lontana dall’utopia con la quale spesso viene descritta in Italia, è ancora possibile lavorare legalmente, non è necessario sottostare al ricatto di chi ti elargisce una paga o ti da un lavoro quasi come fosse un favore per cui ogni giorno tu debba ringraziare. O almeno è così che mi sono sentito io, quindi grazie per la lezione Boss ma il capitolo dove Pinocchio si fa fregare dal Cat and the Fox l’ho già studiato bene. Passiamo al prossimo?

(Visited 113 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua