Cerca utenti per nome
ABuso –1 articolo
abUSO è nato come una piattaforma di ricerca riguardante i luoghi abbandonati nella città contemporanea. Le prime fasi sono state legate alla perlustrazione di aree inutilizzate attraverso la pratica della deriva urbana. L’intento principale ultimo era quello di sensibilizzare le persone a questa problematica. Nel cammino di esplorazione abUSO è diventato consapevole però della frammentazione e complessità di questi luoghi e della necessità, oltre che di analizzare gli spazi, di agire concretamente su di essi e sulla società che li circonda. Prendendo in considerazione non solo luoghi abbandonati, ma anche non-luoghi, spazi sottoutilizzati e carenti di rapporti sociali, è nata una piattaforma itinerante che esplora e individua interstizi della città e ne sottolinea le potenzialità, cercando di rigenerarli attraverso il rapporto tra le persone.
Alessandro Fantini –622 articoli
Dopo un passato di collaborazioni con fanzine, siti web a tema musicale ed emittenti radiofoniche, intervallati con lunghe esperienze con gruppi rock e metal anche a livello semi professionale, non mi decido a mettere radici. Sempre alla ricerca di un nuovo progetto. Arte, sport, musica. Tutto mi incuriosisce.
Ambra Colacione
Fotografa freelance e Docente di fotografia e post produzione Ambra Colacione nasce a Poggibonsi (SI) nel 1991 ma studia e lavora a Firenze. Si diploma al liceo classico Galileo e contemporaneamente studia fotografia. Attualmente insegna fotografia a Campi Bisenzio e studia presso la facoltà di architettura di Firenze. http://ambracolacione.wix.com/portfolio
Andrea Mastropietro
Andrea Musco
Andrea Tani –2 articoli
Nasce nel 1974 a Grosseto. A vent’anni si trasferisce a Firenze e si laurea in Storia e Critica del Cinema. Scrive e dirige videoclip musicali per circa dieci anni, poi dal 2020 si dedica alla narrativa. Pubblica i suoi primi racconti su diverse riviste, tra cui «Bomarscé», «Risme», «Narrandom», «Carie Letterarie» e «L’appeso». Con i racconti Adelaide sa nuotare, Le manone di Olga e Il bisciaio pieno di sassi vince vari concorsi letterari e viene pubblicato nelle rispettive antologie. È stato tra i finalisti del Premio InediTO edizioni 2023 e 2024 e del Premio Giovane Holden 2024.
Andreas Lotti –55 articoli
Andreas Lotti, nato nell’81, è un giornalista pubblicista appassionato di musica che dopo anni di ricerche e tentativi ha trovato finalmente i pazzi di TuttaFirenze che lo faranno sfogare scrivendo della sua materia preferita. Non sa suonare strumenti ma ha all’attivo una collezione di oltre 500 tra cd e vinili che rappresentano l’unica mobilia di casa sua e l’eredità che lascerà alla fedele gatta, Vaniglia. Rock’n’roll!
Beatrice Guarneri –32 articoli
Fiorentina da sempre, amante dell’arte da sempre. Coniuga queste due peculiarità recensendo mostre per TuttaFirenze. Nel tempo libero si diletta montando a cavallo e cantando gospel e musical.
Bruno Confortini –25 articoli
Avrei voluto essere Einstein o Maradona (soprattutto Maradona), ma non è andata così. Giornalista pubblicista, scrittore di storia locale, biografie sportive, racconti, poesie e haiku, vivo in Mugello, lavoro a Firenze. Scheda bibliografica Libri di storia: Ha curato(con Francesco Nocentini) la ristampa di “Comunista non professionale”,Comune di Firenze, 2005; “Da San Frediano a Mauthausen” ,Comune di Firenze, 2007; Ha collaborato al volume di AAVV “Monte Giovi. Se son rose fioriranno”, Polistampa, 2012. Libri di sport: “Club Ciclo Appenninico 1907. Il lungo diario di una secolare storia sportiva”, Tip. Toccafondi, Borgo San Lorenzo, 2007 (in collaborazione con Aldo Giovannini); “Grande Vigna! Sandro Vignini, il ragazzo e il calciatore”, Pugliese Editore, Firenze, 2009; “L’angelo biondo di Vicchio. Guido Boni, una storia degli anni ’50”, Geo Edizioni, Empoli, 2014; “Scommetto di no” (raccolta di racconti) Meligrana Editore, 2016; “ Mugello e Val di Sieve in rosa”, Geo Edizioni, Empoli, 2017.
Carlotta Ansaldi –103 articoli
Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca. Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!
Cesare Bacci –6 articoli
Informatico di professione, appassionato di tante cose. Se proprio devo scegliere: natura e ambiente, basket, cinema e teatro. Mi piace anche scrivere, ma non l’ho mai fatto seriamente, se non per recensire partite di pallacanestro giovanile (che piacevano parecchio). Che sia la volta buona per cominciare?
conmet
Cristian Pardossi –4 articoli
Classe ’81, negli ultimi quindici anni mi sono occupato principalmente di politica locale, avendo ricoperto ruoli politici e amministrativi a livello provinciale e nel Comune in cui risiedo. Conclusa quella parentesi nel 2014 mi sono cercato un lavoro e ho avuto la fortuna di trovare quello che mi piaceva di più. Oggi mi occupo di partecipazione, ricerca sociale e politiche pubbliche all’interno di Sociolab, una cooperativa che da dieci anni si è affermata in questo settore. Studi classici e una Facoltà di Scienze Politiche interrotta all’ultimo km ma con propositi di concludere più prima che poi, mi piace leggere saggistica e coltivo da sempre il sogno di scrivere. Governo del territorio, ambiente, partecipazione e beni comuni sono i temi “del cuore”. Pubblicista dal 2004, grazie ad una collaborazione di quattro anni con la mitica RadioQuattro.
Duccio Magnelli –216 articoli
Giornalista pubblicista, aspirante musicista, lettore vorace a tempo perso. Da aprile, giorno della sospirata pensione, a tempo pieno.
Elena Di Bella Manca –5 articoli
Pensatrice a tempo pieno, un po’ italiana, un po’ messicana. Mi piace scrivere attraverso il giornalismo gonzo: a metà tra narrativa e giornalismo. Immergersi nell’articolo, entrarci e viverlo di persona. Per capirlo, per approfondirlo. Perché tutto inizia con una storia.
Elena Sofia Frati –21 articoli
Studentessa di Lingue dell’Università di Firenze, classe 1992, appassionata di musica, cinema, letteratura. “Canto” e “suono” per la gioia dei miei vicini. Interessata alle questioni di genere, amo scrivere ed avere una stanza tutta per me per poterlo fare.
Elisabetta Terigi –3 articoli
Giornalista e germanista, laureata in lingue e letterature straniere e dottore di ricerca. Ho vissuto a Dresda, a Colonia e a Perugia per poi tornare a Firenze, la città delle mia infanzia e della mia adolescenza. Nella vita osservo, penso e scrivo. Le mie passioni sono tante: dalla letteratura agli affari esteri, passando per la formula uno.
Emiliano Pierini –32 articoli
Emiliano Pierini, architetto, proviene dagli anni settanta. E’ nato, ci vive e ci lavora, a Firenze (ci cazzeggia anche). Ama osservare lo spazio che ci circonda da Google Earth fino al particolare più piccolo. Ma anche fantasticare su mondi immaginari. Ama la fantascienza, la metafisica, la nebbia. Di schiacciate alla fiorentina ne può mangiare anche tre di fila.
Emiliano Scampoli –65 articoli
Archeologo e programmatore, insomma uno dei tanti ossimori viventi. Ha pubblicato “Firenze, archeologia di una città” e altro sulla Storia di Firenze in base ai dati archeologici. Qui scrive una rubrica su quello che c’è sotto Firenze e come influenza ciò che sta sopra.
Enrico Ghetti –32 articoli
Nato a Firenze nel marzo 1971, degli anni della formazione ciò che ricorda più volentieri è il Liceo Classico Galileo, dove ha avuto modo di conoscere molti dei suoi amici più cari, più stimolanti e più originali con cui ha coltivato negli anni varie passioni artistiche: la sua soddisfazione più grande ad oggi è stata recitare come attore protagonista in DepressOne, un paradossale spot per un farmaco prodepressivo; gli piace molto anche fare musica (suona la chitarra); verso i trent’anni ha incontrato l’astrologia e ne è rimasto profondamente affascinato. Negli ultimi anni ha scoperto che scrivendo può comunicare molto di più che parlando; comunque, se opportunamente stimolato, parla pure e, talvolta, anche di sua iniziativa.
Fabio Bernardini –5 articoli
Fabio Bernardini Cresciuto con le gesta di JJ Anderson, ha ideato e realizzato Firenze Basketblog: si occupa della parte tecnica e scrive articoli. Come appassionato di fotografia gira i parquet, anche di Serie A, catturando immagini. Per 7 anni ha fatto parte della redazione di Nove da Firenze.
Federica Pagliai –24 articoli
Senese di nascita, fiorentina di adozione, girovaga per necessità e per piacere, lettrice in ogni caso. Collabora da alcuni anni con la facoltà di Ingegneria dell’ Università di Firenze, occupandosi di sicurezza sul lavoro e di formazione. Studia filosofia presso lo stesso Ateneo. Amante irrequieta e curiosa di quasi ogni forma d’arte, praticante (in sogno) di alcune, ha contribuito a fondare nel 2011 l’ associazione culturale Arseniko. www.arseniko.it
Filippo Papini –113 articoli
Piccola bio: Nasce a Firenze (14/1/1955) dove vive e dove ha conseguito la laurea in Lettere. Ha pubblicato un saggio sul Boiardo, Il misterioso antro di Morgana (2005); una raccolte di poesie, Osé (2008); un racconto poliziesco, Giallo mare (2010); i testi teatrali: Tutti mi vogliono tutti mi cercano (2008); È quasi ora (2009); La danzatrice dal ventaglio nero (2010); Le perdute parole (2011). Soggetto e sceneggiatura dei corti: Suoni e Fulmini (2010), La donna del sogno (2011), La prova (vincitore del World Bach Fest al cinema Odeon 2012); soggetto, sceneggiatura e regia del corto “L’ultima volta”(2018); il romanzo All’ombra del Brindellone” (2020). Dal 2013 al 2018 critico letterario sulla testata giornalistica online “TuttaFirenze”
Francesca Falagiani –199 articoli
Fiorentina d’importazione. Sono mamma – a tempo quasi pieno – di tre piccirulli. La mia vita è piena e rumorosa. Un po’ un caos! Dicono di me che sono una persona solare e positiva. Sicuramente: sorrido, spesso. Sono laureata in Media e Giornalismo, sto studiando per diventare maestra. E cerco di barcamenarmi tra mille cose, come tutte le mamme. E poi c’è il mio blog SmartMommy (http://www.smartmommy.it/). Per raccontare tutto il bello dell’essere mamma. Il bello anche nella fatica, nell’esaurimento, nello sconforto. Che ci sono – è innegabile – ma sono una parte. Per raccontare che si può fare. E lo si può fare divertendosi.
Francesca Pallecchi –17 articoli
Fiorentina, classe 1981, Francesca si destreggia tra progetti e collaborazioni nell’ambito della comunicazione e degli eventi (della serie Welcome to the jungle!), ma soprattutto nutre una passione sfrenata per i viaggi. La potete vedere con l’aria felice e sorridente quando indossa scarpette da trekking e zaino in spalla per andare alla scoperta del mondo. Ha all’attivo una lunga serie di avventure, dal Sud America all’Africa, dall’Europa all’Asia. E sia che si tratti di mete vicine o lontane, di viaggi reali o immaginari, ha un motto: L’importante è partire!
Francesco Reale –234 articoli
Mi piace definirmi lombardo di origine, fiorentino di adozione. In realtà Firenze se ne è ben guardata dall’adottarmi. Non si è neppure sbilanciata su un affido. In sintesi, quindi, sono un apolide, con un accento da autogrill, che vive a Firenze da circa trentacinque anni. Delle numerose passioni che coltivo, quella per la musica è il filo conduttore dei miei primi interventi su tuttafirenze, ma il mio ego ipertrofico e la mia proverbiale immodestia mi spingono ad esprimermi su qualunque argomento, con la certezza di riuscire a raggiungere vette non comuni di banalità e pressapochismo. I miei contributi hanno uno scopo ben preciso: rincuorare le altre firme, dando loro la consapevolezza che c’è sempre chi fa peggio.
Giacomo Bertini –43 articoli
Classe ’90, dopo una fallimentare carriera calcistica ho deciso di emigrare a Bruxelles per continuare i miei studi universitari, sognando una futuro internazionale. Infatti sto frequentando un Master in Relazioni Internazionali, dopo aver conseguito una Laurea triennale in Scienze Politiche. Mi piace leggere, sia giornali che libri, per mantenermi aggiornato sotto qualsiasi aspetto. Pari alla mia passione per il calcio, c’è solo quella per il giornalismo e la politica. Non sono un grande oratore, però mi piace ascoltare e osservare il mondo che mi circonda ed esprimere con la scrittura i miei pensieri. Ed ora li condividerò con voi. http://bertinigiacomo.blogspot.it/
Giovanni Grossi –158 articoli
Faccio cose e vedo gente, pedalando. Il mio viaggio in sella alla curiositá per il mondo é iniziato a Ponte a Ema a 4 anni il giorno in cui il babbo e la mamma mi hanno tolto le rotelline dalla bici. Da allora pedalo tutti i giorni che Dio mette Onderod. Nei giorni di lavoro da Campi Bisenzio a Firenze e nei giorni di festa dove capita. É capitato di farlo anche in Europa. Sull’ultimo viaggio c’ho pure scritto un libro: “Virtour Capitali – in bici per l’Europa tra cittá, fiumi e miraggi”. Ed. I Libri di Mompracem.
Giulia Madiai
Porto le lenti a contatto e mi mancano un bel po’ di diottrie, ma il problema fondamentale della mia vista è che va in bianco e nero. Sono come i cani, non riesco a decidermi ad accendere il colore. E allora ho scelto di assaporare la vita a colori pastello, e il bianco e nero di portarmelo in tasca. Questo posso farlo solo con le mie foto e, da anni, lo faccio. Per anni, spero di continuare a farlo. Ah, quasi dimenticavo. Ho compiuto 24 anni a Gennaio e lo scorso Giugno mi sono laureata alla triennale di Fotografia e Arti Visive alla Laba di Firenze. Flickr – Giulia Madiai_Photos http://www.flickr.com/photos/giuliamadiai/ Tumblr – http://giuliamadiai.tumblr.com/ Fb – https://www.facebook.com/GiuliaMadiaiPhotography
Giulia Millanta –37 articoli
Giulia Millanta e’ una cantautrice fiorentina. Per anni ha suonato nei migliori clubs e festival di tutta Italia, ha partecipato per 4 anni consecutivi all’ Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, vincendo inoltre il premio carisch come miglior chitarrista e cantautrice nel 2010. Ha condiviso il palco con artisti come Mary Gauthier, Andy White, Joe D’Urso, Willie Nile e molti altri.. I suoi numerosi viaggi e tours (Inghilterra, Spagna, Olanda, Germania, Stati Uniti) l’hanno portata con il tempo in contatto sempre più’ ravvicinato con la scena musicale statunitense. Lo scorso anno si è trasferita ad Austin, Texas inserendosi rapidamente nella comunità musicale della capitale mondiale della musica dal vivo. Ha all’attivo 4 dischi solisti: Giulia and the Dizzyness (2008), Dropping Down (2011), Dust and Desire (2012) registrato ad Austin e co-prodotto con David Pulkingham e “The Funambulist” (2014), una ricerca musicale sull’arte dello star in bilico fra diverse realtà, linguaggi, domande sulla vita, la morte, l’amore e tutte quelle altre “cosette” che occupano il nostro quotidiano.
Ilaria Tagliaferri –2 articoli
Ilaria Tagliaferri è bibliotecaria e editor, ha tre gatti e una libreria piuttosto fornita. Le piace cantare e ha una vera e propria passione per il basso elettrico, ha anche provato a imparare a suonarlo ma adesso preferisce cantarci sopra. Nel 2025 ha pubblicato il libro “Quando arriva la musica” (Topipittori), dove racconta la sua infanzia tragicomica e il suo amore per i libri e le note musicali.
Irene Grossi –79 articoli
Vado per i 24, sono una giornalista pubblicista (e provo ad esserlo davvero, oltreché a leggerlo su un tesserino) e mi piace fare un sacco di cose. Mi piace lo spettacolo, in ogni sua declinazione. Cinema teatro concerto televisione. Mi piace mangiare, sia a casa che fuori, sia bene che male. Mi piace viaggiare, sempre e ovunque, basta andare da qualche parte e in qualche modo. Ma più di ogni altra cosa al mondo mi piace scrivere. Scrivo sempre, ho la penna attaccata alla mano destra e penso pensieri già scritti. E poi niente, in questi mesi ho avuto in testa San Francisco, Petrarca, la Fiorentina, gli spaghetti aglio olio e peperoncino, Sheldon Cooper e il verde bosco.
Ivano Nuti
Jacopo Taccogna
Janos Mark Szakolczai –25 articoli
Irrequieto pellegrino facilmente preda della malinconia, Janos vive in un romanzo di fantascienza ambientato tra Londra, Firenze, Budapest e Cork, che in momenti di lucidità proietta sulla carta confermandogli l’appellativo fuorviante di scrittore. Laureato in filosofia, studia criminologia a Cork, Irlanda e sogna di rinascere tigre. Ha pubblicato romanzi e racconti sia in Italia che all’estero.
Leonardo Calistri –40 articoli
Fiorentino di nascita, ma ormai espatriato nelle campagne chiantigiane porto avanti le mie passioni nel modo migliore possibile, fotografia in primis, musica e film (se psichedelici e in ottima compagnia ancora meglio) accompagnano i miei momenti migliori. Presentato come “fotografo in erba” devo ringraziare di cuore chi mi ha concesso questa incredibile opportunità www.ilnonphotografo.com
Leonardo Ciolli –2 articoli
Mi chiamo Leonardo Ciolli detto “ilLeo” e sono un fiorentino d.o.c. (Di Origine Calenzanese) since 1977. Poco tempo fa disegnando casualmente con i miei figli ho riscoperto una vecchia passione abbandonata da tempo. E’ così che inizialmente ho raffigurato parodie sul mondo del nuoto, di cui sono appassionato, per poi passare anche alla satira politica, quella sul mondo del lavoro ed altre questioni decisamente infelici. Ho un piccolo blog “lupo ululà castello ululì” (www.illeociolli.blogspot.it) dove pubblico cose un po’ su quello e un po’ su quell’altro, diciamo a macchia …di giagua..ehm di leopardo. Per il resto faccio cose e vedo gente.
Leonardo Sacchetti –6 articoli
Leonardo Sacchetti è nato a Firenze nel luglio del 1973. Giornalista, è direttore responsabile di tuttafirenze. E’ autore del libro “Tusitala” (Cult 2011) e curatore dei laboratori di scrittura democratica.
Letizia Batistini –5 articoli
Fiorentina doc, l’accento non mente! Nella vita ho fatto ogni cosa dalla gelataia alla booker in un’agenzia di moda. Ma scrivere è la mia passione e con il mio blog la sfogo non appena posso, sperando che diventi ben presto un lavoro vero. Amo il cinema, la moda, il cibo, le serate estive a Firenze e la sensazione di libertà che si prova quando si prenota un biglietto aereo.
Lorenzo Logu –1 articolo
Da piccolo volevo costruire ponti in Africa e infatti mi sono laureato in Ingegneria Ambientale ma poi ho capito che la mia strada era un’altra. Adesso sono Fotografo, insegnante di Fotografia Digitale e Grafico. Sono anche il Direttore di Digiarte, un festival di arte contemporanea a Firenze.
Lorenzo Montemagno –44 articoli
Nato nella città più bella del mondo, in un radioso primo di Giugno del secolo scorso, ha avuto l’avventura di essere adolescente negli ormai mitici anni ’80, quando la lotta armata degli “anni di piombo” lasciava gradualmente il posto alle lotte spaziali di Goldrake, Mazinga e Jeeg robot d’acciaio. Tra i Duran Duran e gli Spandau Ballet si era già fatta strada una passione ben più pregnante, quella per la satira. Raggiunta la maggiore età comincia a collaborare come vignettista ed illustratore per libri e riviste. Tra le cose fatte si ricordano i tre anni della trasmissione televisiva “Allo Stadio con Gioia” che portò alla pubblicazione del piccolo volume “Dal paradiso al purgatorio e ritorno” che raccoglieva le migliori vignette apparse in video. Molte vignette sono apparse nei periodici “Tuttotifo”, “La Gazzetta Viola” e, più recentemente, la nuova edizione de “Il Brivido Sportivo” e sul Vernacoliere.
Lorenzo Reale
Luca Mantelli –6 articoli
Luca Mantelli è nato a Torino il 15 dicembre del 1969 (quindi Sagittario come tuttaFirenze) ma aspira da tempo ad essere considerato almeno in parte fiorentino, visto che qui vive dal 1978 e che ama follemente questa città. Impresa non facile alla quale si sta dedicando con tutte le forze. Si occupa di storia medievale – in particolare di rapporti tra la cristianità occidentale e il mondo islamico e mongolo – e lavora presso la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL) come ricercatore e redattore. Ha fondato nel 2008 insieme a Franco Cardini il Centro Studi sulle Arti e le Culture dell’Oriente (CSACO), attivo a Firenze presso l’Università Internazionale dell’Arte (UIA). Ha collaborato con Silvia Agnoletti alla cura del numero monografico della rivista «La Porta d’Oriente» dedicato a Tiziano Terzani (7/2009) e con Angela Staude Terzani alla stesura del volume Diverso da tutti e da nessuno. Tiziano Terzani nella testimonianza di amici e lettori Roma 2011.
Ludovico Arte –19 articoli
Di lavoro faccio il preside dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Firenze. Poi ho l’incarico di coordinatore dell’Area Psicopedagogica del Settore Giovanile della Federcalcio. Nella mia vita precedente ho fatto prevalentemente il sociologo e l’insegnante di psicologia. La mia vera passione è lavorare con i ragazzi, cercando un modo diverso di fare educazione. Sono nato in Calabria, ma vivo a Firenze da molti anni. La Calabria mi ha insegnato a non dire certe cose, in Toscana ho imparato a dire le cose come stanno. Da entrambe però ho capito che quello che sei e quello che fai valgono più di quello che dici.
Marco Forcelli –4 articoli
Fiorentino, nato nel 1963. Ma sì, diciamolo, architetto: con un’insana passione per il bello e il buono, vorace di tutto ciò che il talento umano è in grado di produrre, soprattutto se è utile e, in questo caso, se ha 4 ruote. Non sono il primo a dirlo ma credo fermamente che amore, scienza e bellezza ci salveranno, soprattutto se supportate da intelligenza (q.b.).
Matteo Minà –14 articoli
Giornalista professionista, già direttore marketing e commerciale. Studia e lavora nella moda dal 2000. Curioso e altruista. Appassionato di musica, delle biciclette e del buon cibo. I Love My Wife & to travel.
Maurizio Bertelli –38 articoli
Da sempre innamorato di Firenze e della sua storia, per diletto e passione scrive spaziando dalla saggistica si romanzi, fiabe, racconti, modi di cucinare sempre improntati sulla fiorentinità.
Michele Arena –159 articoli
Interessato a tutto ciò che è Indie, ma soprattutto alla musica e al cinema, lavora come Operatore sociale a Campi Bisenzio. Il suo sogno è tenere una lezione al DAMS su Notthing Hill.
Michele Mingrone –9 articoli
Nato a Firenze con radici sparse tra Slovenia e Calabria, scribacchino sia su commissione che per losca e privata gioia, indefesso strimpellatore di chitarre e xilofoni, web content editor e grafico freelance. Ma, soprattutto, avido navigatore del nulla, cui dedica le sue energie con indefessa passione.
Niccolo Lapi –11 articoli
Nato a Firenze nel marzo 1983 è laureato in Storia e Tutela dei Beni Archeologici e in Archeologia Medievale e, visto che evidentemente non era bravo a prendere le strade più facili, ha deciso nel lontano 1991 di amare in maniera viscerale la Fiorentina. Oltre a tutto questo è anche musicista, appassionato lettore, viaggiatore zaino in spalla nonché, quando capita l’occasione pessimo scrittore della propria biografia essenziale.
Paolo Serena –154 articoli
Paolo Serena, sociologo e giornalista, toscano doc e fiorentino mezzosangue, è un gran tifoso viola e un fan senza tempo di Riccardo Zampagna. Ama gli spaghetti alle vongole, il caffellatte con le Gocciole e il sud-est asiatico; odia la Juve. Diventa fan di Ultras da Tastiera
Sabrina Sezzani –30 articoli
Da lettrice appassionata a scrittrice per passione: Fiorentina DOC lavoro per vivere ma scrivo per divertimento; la mia passione è raccontare storie di donne,e quindi, naturalmente, anche degli uomini con cui hanno a che fare…
Sandro Bini –1 articolo
SADRO BINI (www.sandrobini.it) Fotografo, docente di fotografia, fondatore e Direttore responsabile di Deaphoto, mi occupo prevalentemente dell’organizzazione delle attività progettuali didattiche ed espositive dell’Associazione. La mia ricerca è incentrata sopratutto ad un’indagine sulle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 sono curatore del Blog “Binitudini. Spazio di riflessioni visive, teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo” http://binitudini.blogspot.it/
Sara Liguori
Nata a Castellammare di Stabia, cresciuta a Castel San Pietro Terme mi sono trasferita a Firenze per frequentare l’Accademia di belle Arti. Innamorata dell’arte e di questa città vivo perennemente in differita ma sto cercando di rimettermi in pari. Citazione preferita:”A volte stronzeggi, ma non sei stronza”
Sergio Lipari –96 articoli
Fiorentino, laureato in Industrial Design presso la Facoltà di Architettura di Firenze, non amo definirmi, forse perché non so come definirmi. Sono viaggiatore e lettore, mi occupo di design, grafica e fotografia. Ho due grandi passioni che mi accompagnano fin da piccolo e proprio non riesco a farne a meno: la chitarra e il LEGO. Con quest’ultimo, mi diverto a interpretare e raccontare la realtà che mi circonda, in un esercizio che sta a metà strada fra il ludico e il serio. Ho vissuto a Barcellona e mi reco spesso in Messico, dove ho lavorato e soggiornato per lunghi periodi. Amo Frida, Diego e il mezcal, che in una calda, stellata notte messicana mi ha regalato la sbronza che mai scorderò in vita mia. www.50019id.com
Silvia Nanni –9 articoli
Pisana (atipica, adora Livorno) ma Fiorentina d’adozione, classe ’82 (mentre nasceva la nazionale di calcio esultava per la coppa del mondo), Copywriter e Social Media Manager (bei tempi quando i mestieri erano solo in italiano), ama la musica (canta in un gruppo acustico, i Brac), il teatro (lo fa da 15 anni), Parigi e Firenze, l’odore del basilico, i carciofi e ridere in compagnia. Adora la musica live, ed è fermamente convinta che un concerto, a prescindere dal genere e dall’artista, valga sempre la pena di essere visto (si, ok, Gigi d’Alessio è un’eccezione). Stare ferma la spaventa, da sempre. E il tatuaggio Born to run sulla spalla, parla da solo. Ha da poco un gatto, Alfie. O meglio. da pochi mesi Alfie si prende cura di lei.
Silvia Tacconi –8 articoli
Classe ’81, pontassievese doc e dunque pendolarizzata fiorentina. “Pissicologa”, come dicono le mie nonne, e specializzanda in psicoterapia. Impegnata nel sociale da sempre, mi occupo di disabilità e collaboro con il Comitato Paralimpico Toscano, con il Centro di Solidarietà di Firenze e chi più ne ha più ne metta…Appassionata di danza, viaggiatrice backpacker incallita e affascinata dal concetto di “diversità”.
Simone Buralli –1 articolo
Sono fiorentino, ingegnere meccanico e soprattutto appassionato fin da piccolo di automobilismo e di tecnica. Ho seguito tutte le maggiori competizioni dal 1983, documentandomi in seguito sulla storia pregressa delle stesse. Firenze odora di pietra serena e di olio Castrol: chi da Firenze percorre la Bolognese, sta percorrendo un tratto della Mille Miglia. Basta lasciarla al bivio per la Futa per giungere a Scarperia, punto focale del Mugello Stradale prima e del circuito permanente poi. Proseguendo ancora dritto verso il passo del Giogo e infine nella valle del Santerno, con pochissime deviazioni si arriva direttamente alla Tosa, la celebre curva di Imola. Ed è solo l’inizio…
Simone Cicalini
Stefano Poli –344 articoli
Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.
Storie Mondiali –12 articoli
“Il calcio è una cosa sacra. Così, prima del Mondiale, entrai in una chiesa per parlare con Dio. Mi ha chiesto: cosa vuoi, Bora? E io ho risposto: segnare come la Francia! Dio mantenne la parola: Francia e Cina furono, in quel Mondiale, le uniche due squadre che non segnarono nemmeno un gol. Certo, ma io mi riferivo alla Francia campione del ’98. Nel calcio, non puoi tralasciare proprio nessun dettaglio.” (Bora Milutinovic, allenatore della Cina ai mondiali del 2002)
Umberto Rossi –181 articoli
Umberto Rossi, svolge segretamente la professione di artista concettuale. Purtroppo per lui. Inizia la sua attività di autore satirico in fabbrica dove, rischiando il licenziamento, fonda insieme ad un gruppo di amici sindacalisti una rivista demenziale a cui da il nome de “L’Osmannaro”, subito inghiottita dall’oblio. Continua poi la sua collaborazione come illustratore e autore satirico (sia articoli che vignette, strip e rielaborazioni fotografiche e illustrazioni) con riviste e quotidiani di varia natura e fortuna. Inizia nel 1985 con “Nonsolocorsi” una rivista di annunci pubblicitari ormai defunta; poi passa al glorioso e rimpianto “Paese Sera” per un’edizione locale; continua con “La Gazzetta di Firenze” e “La Gazzetta di Prato”, con il quotidiano “L’Opinione” in una edizione locale. Collabora con “L’informatore” della Coop di Firenze e con alcune riviste satiriche (tutte estinte) quali “Mai dire Sport”, “Fegato”, “Harno” (creata da Cavezzali) “La pecora nera”, “La Peste”, “Par Condicio”, “Veleno” e altre amenità. Autore satirico riluttante cerca di mantenere la sua indipendenza evitando il più possibile di pubblicare.